Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
La Guardia di Finanza di Cagliari scopre il furbetto dell’esenzione del ticket: non ne aveva diritto, ne usufruiva indebitamente.
Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme Gialle hanno dunque individuato un uomo che ha indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario.
Nella circostanza l’azione dei Finanzieri è stata orientata sul la verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione del pagamento del ticket sanitario, verificando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo.
Il Cagliaritano versava in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: aveva indicato, nella domanda di concessione per l’esenzione, un numero di componenti del nucleo familiare diverso rispetto al reale, omettendo la presenza di alcuni congiunti che, percettori di reddito, avrebbero di fatto reso non accoglibile la sua domanda in quanto superava i limiti previsti. L’esenzione ammontava a 517 euro e all’uomo è stata applicata una sanzione tripla del beneficio conseguito.