A Cagliari i lavori in viale Sant’Avendrace verso la ripartenza. Ancora non c’è nessuna ordinanza, ma sono in via di risoluzione i problemi burocratici che avevano portato al clamoroso stop al cantiere. Presto i lavori di restyling della strada, dov’è in previsione, salvo modifiche dell’ultimo minuto, anche la pista ciclabile insieme a marciapiedi più larghi e piante, ripartiranno. Forse già da martedì. In quel caso potrebbe scattare il divieto di sosta su entrambi i lati. Sarebbero altri parcheggi in meno, quindi, per consentire agli operai di piazzare transenne e cartelli e iniziare con i primi scavi.
E monta la preoccupazione, perché, in caso di via libera definitivo, si tratterebbe del terzo maxi cantiere che apre in contemporanea in città: da più di dieci giorni c’è già via Roma off limits alle auto per realizzare la foresta urbana dell’archistar Stefano Boeri, mentre nel primissimo tratto di viale Trieste, sino a via Caprera, sono comparse da qualche giorno le recinzioni che impediscono di parcheggiare: in questo caso, il via ai lavori sulla strada è fissato per il 17 aprile, sei giorni dopo la partenza di quelli di viale Sant’Avendrace.
I lavori prevedono un restyling del tutto il viale, che sarà più largo. Non ci sarà il senso unico, bocciato nonostante l’ok della maggior parte di chi vive e lavora nella strada perchè avrebbe reso impossibile il transito dei pullman.










