Cagliari, pronte 2 liste dei grillini:una dall’alto, l’altra dal basso

Un gruppo di 53 aderenti al M5S presenta una possibile lista “dal basso”, che nasce cioè dagli aderenti al Movimento. E non dalle parlamentari Corda e Serra, che avrebbero voluto puntare su Antonietta Martinez sindaco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Grillini in cerca di identità a Cagliari. Come anticipato da Casteddu Online e ripreso dall’Unione Sarda di oggi, esisterebbe una lista quasi pronta dove il candidato sindaco doveva essere Antonietta Martinez, molto vicina alla deputata Emanuela Corda. Ma il rischio di una nuova faida e di perdere il simbolo del M5S resta concreto, per questo si cerca una difficile intesa. E nasce un’altra lista, dal basso, che tenta di avere il via libera nazionale.  Per questo il meetup 5 Stelle Cagliari ha aderito all’incontro di sabato 12 dicembre presso la sala conferenze dell’Exmà in via S. Lucifero a Cagliari, dove alle 16 si è tenuta una riunione di iscritti al Movimento 5 stelle aperta a tutti gli aderenti residenti a Cagliari.
“L’incontro è stato promosso da un gruppo di 53 iscritti cagliaritani- si leggeva nell’invito- che hanno avvertito la necessità di far crescere il Movimento in città, allargando la partecipazione agli iscritti non ancora coinvolti in un percorso comune e democratico, finalizzato al rafforzamento dello stesso nelle attività portate avanti dai cittadini attivi sul territorio ed in previsione delle elezioni comunali di Cagliari in programma a giugno del 2016.
Sarà l’occasione per un incontro degli aderenti che potranno confrontarsi su quale metodo utilizzare per la creazione di un programma per poi pervenire alla formazione di una lista condivisa.
Durante la discussione si raccoglieranno nuove proposte programmatiche che saranno integrate a quelle già formulate e si individuerà la metodologia più idonea ad includere i gruppi di lavoro di nuova formazione con quelli già operanti.
Lo scopo dell’intera serata sarà di creare insieme un percorso democratico che stabilisca organizzazione, programmi e candidature di comune accordo tra gli aderenti e che ci permetta di affrontare la prossima tornata elettorale unitariamente ed in linea con i principi stessi del Movimento.
In questo incontro non sono previste votazioni per decidere il programma e le candidature.
Gli interessati che sabato 12 non potranno partecipare ma che desidereranno essere comunque coinvolti possono segnalarlo alla e-mail [email protected] per essere informati sui prossimi appuntamenti”. Ed è nata una nuova lista, dal basso, contro quella imposta dall’alto. Chi la spunterà?