Nuovo look per il tennis club di Monte Urpinu. Il principale circolo tennistico della città, che ha ospitato storiche gare di Coppa Davis, situato in un ambiente naturalistico e paesaggistico di grande pregio, sarà rigenerato nell’ambito di un progetto che beneficia di 5 milioni di euro del Pnnr. Sarà dotato di parcheggio interrato, impreziosito con una piscina e vedrà la sopraelevazione del campo principale per migliorare la qualità delle riprese televisive. I lavori partiranno nei prossimi mesi e dovranno concludersi entri il 31 gennaio 2026.
La riqualificazione prevede il completamento degli impianti sportivi e l’ ammodernamento delle strutture esistenti per di promuovere la pratica sportiva e dare all’impianto nuove potenzialità di sviluppo.
Verrà realizzato un parcheggio interrato, saranno ripristinate alcune superfici di gioco dei campi da tennis, e sarà sopraelevato il campo principale per favorire le riprese televisive in occasione dello svolgimento di competizioni nazionali e internazionali.
Sì anche alla realizzazione di una piscina destinata a scopi riabilitativi per gli utenti dell’impianto e ricreativi e di coperture telescopiche per due campi da tennis e altri interventi sulla Club House.
Per evitare disagi agli iscritti, durante la durata dei lavori sarà evitata la chiusura totale dell’impianto (salvo necessità) e verrà mantenuto un livello sufficiente livello di servizi al pubblico, soprattutto per quanto riguarda l’attività agonistica. Saranno organizzate attività alternative nei periodi di eventuale chiusura parziale o totale.
Il tennis club di Monte Urpinu è stato dichiarato dalla giunta comunale impianto di rilevanza cittadina “per aver rappresentato la storia e la tradizione di questo sport nel sentimento collettivo della cittadinanza”.
E’ un complesso costituito da 13 campi da tennis, di cui 10 in terra battuta (uno al coperto), 2 in cemento e uno in erba sintetica. Ci sono anche 3 campi di padel, palestra, spogliatoi, club house e altri servizi accessori. E’ da sempre prioritariamente destinato all’attività sportiva di formazione agonistica del tennis e più recentemente del padel e ha ospitato numerosi incontri di rilevanza nazionale ed internazionale come sei sfide di coppa Davis, una finale mondiale di Fed Cup e un torneo ATP 250.