Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Cagliari, le cinque mosse vincenti per tornare subito in serie A

di Jacopo Norfo
23 Giugno 2017
in calcio, sport

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un nuovo responsabile dell’area tecnica, un allenatore vincente che conosca la categoria, giocatori forti fisicamente e di quantità, investimenti importanti sul mercato,definizione dei ruoli senza interferenze e una programmazione che coinvolga società,tifosi e media. Queste sono le 5 mosse giuste per tentare di risalire subito nella massima categoria. La rinascita del Cagliari deve partire subito con decisioni chiare e incisive che restituiscano fiducia ai tifosi e a tutto l’ambiente.Mentre il calcio è nella bufera. Scommesse, partite falsate, corruzione. Lo sport è malato e i verdetti del campo potrebbero essere rivoluzionati dalla giustizia sportiva. Il Cagliari resta alla finestra in attesa di ulteriori sviluppi. E in attesa che si apra qualche spiraglio di salvezza occorre agire con tempestività per programmare la prossima stagione in B. La tifoseria non nasconde le sue perplessità sull’immobilismo della società guidata da Tommaso Giulini e per gli annunci della dirigenza che confermano la volontà di cedere i giocatori importanti e che hanno mercato. Le cessioni di giocatori come Donsah, che dovrebbero essere la spina dorsale della squadra per la prossima stagione, e i ritardi sulla scelta del nuovo allenatore non sono un segnale incoraggiante. La retrocessione è ancora una ferita aperta e per risalire al più presto dalle incognite del campionato cadetto è necessario gettare le basi per il futuro. Per fare questo occorre ripartire da un allenatore che conosca la categoria, emergente, motivato, uno sulla falsa riga di Massimiliano Allegri per intenderci, che possa interagire con un nuovo direttore sportivo o responsabile dell’area tecnica. Il prossimo campionato cadetto dovrà essere solo una stagione di passaggio. E allora basta con i nomi altisonanti e di facciata che non arriveranno mai a Cagliari. Occorre agire con lungimiranza e affidarsi ad un direttore generale e/o sportivo che abbia buona conoscenza della categoria ed un curriculum solido alle spalle. Uno per intenderci come Giovanni Sartori, ex Chievo Verona, che nell’attuale stagione ha lavorato a Bergamo al fianco di Pierpaolo Marino. Lo stesso discorso vale per l’allenatore: è meglio evitare nomi suggestivi, ma azzardati, come Guidolin, Ventura , Gasperini, Colantuono e Iachini che difficilmente lasceranno la seria A e costano cifre improponibili. E allora si deve puntare su giovani emergenti che conoscono la categoria e che nelle loro squadre di appartenenza stano lavorando bene e ottenendo risultati importanti. Un nome su tutti: Massimo Rastelli, ex attaccante, 46 anni, nativo di Torre del Greco, allenatore dell’Avellino, che con pochi mezzi e una squadra definita normale ha raggiunto i play off. Uno che applica vari moduli , non è un integralista , comunica bene con la squadra e sa gestire da leader lo spogliatoio e i rapporti col presidente.

L’altro nome emergente è quello di Massimo Drago, attuale allenatore del Crotone, subentrato a gennaio a Menichini, che ha ottenuto la salvezza in una squadra che sembrava ormai retrocessa. Su di lui ci sono gli occhi puntati di molte squadre anche di A. E per chiudere il cerchio, non dispiacerebbe il ritorno di Marco Giampaolo, caduto in disgrazia nel recente passato, che potrebbe avere le giuste motivazioni di rivalsa in una piazza importante. Un ottimo allenatore, di alto profilo, attualmente alla guida della Cremonese, che a Cagliari ha lasciato un ottimo ricordo e che aveva avuto il coraggio di rifiutare l’ennesima proposta di ritornare alla guida dei rossoblù dopo essere stato cacciato dal presidente Cellino. Per il futuro sarà fondamentale la definizione dei ruoli. Individuati i profili dell’area tecnica sarà opportuno lasciare operare ciascuno nel proprio ambito di competenza, lavorando di concerto, ma senza interferire in aree di cui non si ha piena conoscenza. Nello specifico: Giulini dovrà affidarsi a persone competenti, visti gli errori della attuale stagione, e rivolgersi a dei professionisti di provata esperienza. A questo punto non c’è più tempo da perdere e sarà opportuno programmare e mettere in atto un progetto vincente, chiaro, trasparente, come base di partenza per un futuro sereno e fonte di richiamo anche per i giocatori che potranno essere utili alla causa. Sarà opportuno affidarsi ad un esperto di mercato e fare gli investimenti necessari sul mercato, alla ricerca di elementi di qualità per la categoria o comunque giocatori motivati per evitare di prolungare la permanenza in B con conseguenze disastrose. Con l’obiettivo di ricostruire le basi solide della squadra sarà utile richiamare a Cagliari i giovani più meritevoli tra quelli che si sono distinti in cadetteria, come Cocco, Burrai e Vigorito. Ma sicuramente per risalire sarà necessario dare vita ad un mix equilibrato di esperienza e freschezza, analogamente a quanto era riuscito a creare Ventura nell’anno della promozione immediata.

Il campionato di serie B è lungo, dispendioso fisicamente, durissimo più a livello quantitativo che qualitativo. Contrastare, pressare, correre sono le basi necessarie per resistere 42 giornate. L’esteta che cammina dribbla ed eccede in leziosità e personalismi non è utile. Chi non ha gli “attributi” per il campionato di B non è utile alla causa. La rinascita della squadra deve partire da una nuova organizzazione societaria, sia di squadra che sul piano delle motivazioni e psicologico. Non basta riconoscere gli errori, occorre anche non ripeterli.

Si deve ripartire con le idee chiare e tutti uniti con lo stesso obiettivo: riportare subito nella massima serie il Cagliari. La città , la Sardegna e i suoi tifosi se lo meritano.

 

Tags: Cagliariserie a
Previous Post

Cagliari, altro centro commerciale in vista vicino all’Asse Mediano

Next Post

Cuore animale: due Carlini trovati abbandonati nella statale 130

Articoli correlati

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Rossoblù eliminati dalla Coppa Italia dopo i calci di rigore

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Dopo 13 giornate di campionato il Cagliari è ancora alla ricerca di una sua identità

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Cagliari, è di Alessandro Deiola il gol più bello dell’anno

Insulti razzisti ai giocatori di colore, caos e lanci di oggetti durante Laconi-Quartu

Sardegna, arbitro picchiato dall’allenatore che è anche consigliere comunale: così si uccide il calcio

Cagliari, paura per Fabio Pisacane: il difensore rossoblù ferito in un incidente

Il Cagliari scivola in zona retrocessione: Giulini ha sbagliato la scelta di Pisacane, l’esordiente non decolla

Next Post

Cuore animale: due Carlini trovati abbandonati nella statale 130

ULTIME NOTIZIE

RSA, nel Medio Campidano carenza di posti letto e di servizi per i più fragili

Quando la burocrazia pesa più della malattia: la denuncia di Monia, paziente oncologica di Sinnai in attesa del verbale INPS

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

Addio a Sandro Giacobbe, aveva 75 anni

L’ex ministra Federica Mogherini fermata a Bruxelles per presunta frode in appalti pubblici

Federica Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa: “Piena fiducia nel sistema giudiziario”

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025