Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home calcio

Gigi Riva e il Cagliari, quel brivido 50 anni fa: il giorno in cui finì la carriera di Rombo di Tuono

Il Sant'Elia ammutolisce,si intuisce subito che si tratta di un infortunio serio,dopo pochi minuti "Rombo di Tuono"viene accompagnato lentamente "a braccia" fuori dal campo,ma in piedi e non in barella come accadde nei suoi precedenti gravi infortuni,cio'lascia in tutti noi una piccola speranza,magari non si tratta di qualcosa di troppo grave

di Giuseppe Tamponi
1 Febbraio 2026
in calcio, il-diavolo-sulla-sella

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gigi Riva e il Cagliari, quel brivido 50 anni fa: il giorno in cui finì la carriera di Rombo di Tuono

di Giuseppe Tamponi

Campionato 1975/76,il Cagliari ospita il Milan ed all’inizio della ripresa l’infortunio che mise fine alla straordinaria carriera di Gigi Riva.

Il Cagliari da ultimo in classifica con 6 punti riceve al S.Elia il Milan quinto con 17,che schiera in porta il grande ex Ricky Albertosi.Si gioca la quindicesima giornata del campionato ed i rossoblu possono ancora tentare la risalita ma devono fare punti contro i rossoneri.

Dopo un primo tempo a reti inviolate ad inizio ripresa il Milan passa in vantaggio con “Calloni”,dopo qualche minuto e precisamente all’ottavo,Gigi Riva cerca di conquistare la palla nei pressi del lato destro dell’area di rigore milanista ed affronta il centrale rossonero Aldo Bet,i l contrasto non appare violento,le gambe dei due calciatori si toccano ma dopo pochi secondi Riva si ferma,porta la mano sulla coscia destra,solleva il braccio sinistro per chiedere l’intervento medico e si accascia a terra.

Il Sant’Elia ammutolisce,si intuisce subito che si tratta di un infortunio serio,dopo pochi minuti “Rombo di Tuono”viene accompagnato lentamente “a braccia” fuori dal campo,ma in piedi e non in barella come accadde nei suoi precedenti gravi infortuni,cio’lascia in tutti noi una piccola speranza,magari non si tratta di qualcosa di troppo grave.

Quello che accadde in campo per il resto della gara fu quasi irreale,i rossoblu subirono inevitabilmente il contraccolpo psicologico dell’accaduto,mentre sugli spalti il pubblico cercava di seguire la gara ma con la mente rivolta all’uomo,al campione che aveva gia’subito nel 1967 la rottura del perone sinistro durante un’amichevole della Nazionale col Portogallo e nel 1970 la frattura del perone destro nello sciagurato intervento da dietro dell’austriaco Hof, nella gara valida per le qualificazioni al campionato europeo.

La partita fini’3 a 1 per il Milan,Gigi Riva ancora negli spogliatoi disteso su un lettino fu intervistato dai giornalisti e cerco’ in qualche modo di tranquillizzare i tifosi,di sdrammatizzare l’ accaduto, accennando ad uno stop di 30-40 giorni con l’intenzione di continuare a”dire la sua sul campo”.

Il Cagliari,senza il suo campione,terminera’la stagione all’ultimo posto della classifica e dopo 11 anni di permanenza in serie A,con la conquista memorabile dello scudetto nel campionato 1969-70,conoscera’la sua prima retrocessione in serie B.

Si parlera’del rientro di Gigi Riva sul campo per parecchi mesi a venire, rimarra’ per altri due anni ancora tra i tesserati del Cagliari,ma non rivedra’piu’ il campo da giocatore rossoblu.
Di fatto in quella fredda giornata del primo febbraio 1976 si interruppe improvvisamente la carriera del piu’ grande campione della storia del Cagliari e del capocannoniere della Nazionale italiana di tutti i tempi,con al suo attivo ben 35 reti realizzate in appena 42 partite.

Gigi Riva continuera’ il suo rapporto con il calcio ricoprendo ruoli da dirigente sia nel Cagliari che in Nazionale,dove sara’dirigente accompagnatore degli azzurri dal 1990 fino al mese di maggio 2013,partecipando a sei campionati mondiali e cinque europei.

La straordinaria carriera da calciatore terminera’in quel lontano primo febbraio 1976 al S.Elia ma da quel momento le sue gesta entreranno nella leggenda calcistica mondiale.

La storia,le imprese,l’attaccamento ai colori rossoblu ed alla Sardegna rimarranno indelebili nella memoria di tutti noi.

 

Tags: gigi riva
Previous Post

Fiumi in piena ovunque, l’emergenza idrica è solo un ricordo: nel sud Sardegna invasi pieni e acqua in abbondanza

Next Post

Case allagate a Quartu, il sindaco Milia: “Paghiamo le follie edilizie di 40 anni fa, lottizzazioni costruite sui fiumi”

Articoli correlati

Quartu, prezzi alle stelle per il pane: “Chi tutela i consumatori?”

Quartu, prezzi alle stelle per il pane: “Chi tutela i consumatori?”

Nuovo stadio del Cagliari, è di nuovo tutto fermo: “La presidente Todde ignora il progetto e i cagliaritani”

Nuovo stadio, salta il banco tra il Comune e il Cagliari: sul canone di concessione alta tensione per “soli” 50mila euro

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Nessuna corsa per bus e metro durante la notte: “Assurdo per una Cagliari Metropolitana”

Terremoto nel governo dopo il referendum Giustizia: via Delmastro e Bartolozzi, pressing su Santanchè

Terremoto nel governo dopo il referendum Giustizia: via Delmastro e Bartolozzi, pressing su Santanchè

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Next Post
Scantinati allagati a Quartu, è la città più colpita dalla pioggia: vigili del fuoco in azione tra i residenti preoccupati

Case allagate a Quartu, il sindaco Milia: "Paghiamo le follie edilizie di 40 anni fa, lottizzazioni costruite sui fiumi"

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025