Cagliari, cura contro il Covid: al Brotzu via alla raccolta del plasma iperimmune

Al Brotzu stanno raccogliendo plasma iperimmune. Chiunque abbia avuto il covid-19 e vuole donare il plasma può contattare il centro di trasfusione dell’ospedale, prenotando al numero 070539347 dalle 7 alle 15, dal lunedì al sabato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cure per il Covid: al Brotzu stanno raccogliendo plasma iperimmune. Chiunque abbia avuto il covid-19 e vuole donare il plasma può contattare il centro di trasfusione dell’ospedale, prenotando al numero 070539347 dalle 7 alle 15, dal lunedì al sabato.
Secondo il sito del ministero, l’uso del plasma da convalescenti come terapia per il Covid-19 è attualmente oggetto di studio in diversi paesi del mondo, Italia compresa. Questo tipo di trattamento non è da considerarsi al momento ancora consolidato perché non sono ancora disponibili evidenze scientifiche robuste sulla sua efficacia e sicurezza, che potranno essere fornite dai risultati dei protocolli sperimentali in corso.
Come funziona. La terapia con plasma da convalescenti prevede il prelievo del plasma da persone guarite dal Covid-19 e la sua successiva somministrazione (dopo una serie di test di laboratorio, anche per quantizzare i livelli di anticorpi “neutralizzanti”, e procedure volte a garantirne il più elevato livello di sicurezza per il ricevente) a pazienti affetti da COVID-19 come mezzo per trasferire questi anticorpi anti-SARS-Cov-2, sviluppati dai pazienti guariti, a quelli con infezione in atto.
Gli anticorpi (immunoglobuline) sono proteine coinvolte nella risposta immunitaria che vengono prodotte dai linfociti B in risposta ad una infezione e ‘aiutano’ il paziente a combattere l’agente patogeno (ad esempio un virus) andandosi a legare ad esso e “neutralizzandolo”. Tale meccanismo d’azione si pensa possa essere efficace nei confronti del SARS-COV-2, favorendo il miglioramento delle condizioni cliniche e la guarigione dei pazienti.


In questo articolo: