Cagliari capitale della vela: arrivano i campionati europei hobie cat

Grande iniziativa presentata oggi a Marina Piccola


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari ospiterà dall’11 al 19 ottobre la 39a edizione dei Campionati Europei Hobie Cat 16. La manifestazione è stata presentata questa mattina nella sede del circolo organizzatore, il Windsurfing Club Cagliari, a Marina Piccola.
 
Un appuntamento consolidato, ogni dieci anni, quello tra la Classe Hobie Cat e il capoluogo sardo: come ha ricordato il presidente Efisio Pintor, erano stati affidati con successo al Windsurfing Club Cagliari anche gli Europei del 1994 e del 2004: “L’apprezzamento della Classe europea per il campo di regata del Poetto, per l’accoglienza sempre ricevuta a Cagliari e per le capacità organizzative del nostro circolo hanno creato un solido legame, contribuendo a far crescere la flotta sarda Hobie Cat, ormai la più numerosa in Italia”.
 
La manifestazione sarà inaugurata ufficialmente venerdì 11 ottobre alle 18 con la cerimonia di apertura , nell’anfiteatro di Marina Piccola.
 
Il vicepresidente Maurizio Nese ha spiegato che “quest’anno il Windsurfing Club Cagliari si è battuto non solo per riportare l’Europeo in Sardegna ma soprattutto per convincere l’EHCA (la Classe Europea Hobie Cat) a spostare l’evento da luglio a ottobre. Per noi era una scelta di buonsenso: impensabile l’occupazione della prima fermata al Poetto con una flotta di un centinaio di catamarani, per una decina di giorni consecutivi, a luglio. Ma è stata anche una precisa strategia, d’intesa con gli Enti pubblici – Regione Sardegna e Comune di Cagliari in prima fila – che ci sostengono: diamo il nostro contributo per allungare la stagione turistica e promuovere la città come sede ideale per la vela in autunno e in inverno“. Una politica che sta producendo risultati, visto che diverse squadre nazionali – e non solo quella italiana – nei prossimi mesi porteranno i propri equipaggi di varie Classi ad allenarsi a Cagliari.
 
Si è parlato anche di quanto sia complicato e oneroso, “per un piccolo circolo che vive delle quote di 400 soci” organizzare bene una grande manifestazione internazionale. “Possiamo contare anche quest’anno sul sostegno dalla Regione Sardegna, attraverso l’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e l’Assessorato del turismo, artigianato e commercio”, ha detto il vicepresidente Nese. “Ma i costi sono sempre più alti, per gestire una regata con gli elevati standard di sicurezza ed efficienza che tante Classi ci riconoscono. La sola assistenza in mare impegnerà ogni giorno una ventina di persone esperte, con almeno 10 gommoni. Dobbiamo ringraziare una macchina organizzativa già collaudata, la disponibilità di tanti nostri soci, il sostegno di alcune aziende grandi e piccole che credono in quel che facciamo e ci aiutano, in forme diverse”.
 
Quest’anno si sono rivelate un fattore condizionante anche le tariffe dei traghetti: molti equipaggi, soprattutto stranieri, hanno fatto notare che una spesa di 1.000 euro per attraversare il Tirreno con carrello e catamarano è molto pesante. Per fortuna la Tirrenia ha accettato di estendere a tutti i concorrenti lo sconto del 30% previsto per i velisti tesserati FIV, ma il problema rimane.
 
I primi equipaggi (danesi) sono appena arrivati e stanno già montando le barche. Altri sono attesi per domani, mercoledì 9 settembre, per gli ultimi allenamenti e un’uscita sul campo di regata. Le iscrizioni saranno chiuse solo venerdì sera, per ora si sono registrati 76 equipaggi, in rappresenza di 10 paesi :
Australia (2 equipaggi)
Austria (3)
Danimarca (5)
Francia (9)
Germania (13)
Hong Kong (1)
Italia (37, di cui 26 sardi)
Polonia (3)
Portogallo (1)
Venezuela (2)
 
È un Campionato europeo Open: possono iscriversi anche equipaggi di altri continenti. Il titolo di campione (così come il secondo e il terzo posto) si assegna comunque al miglior classificato fra gli europei. Nel campionato 2011 in Austria, le prime tre posizioni in classifica furono occupate da Brasile, Portorico e Argentina: i campioni continentali Martin Orion e Charlotte Hillard (Francia) si piazzarono quarti.
 
Il campo di regata sarà disposto – in base alle condizioni del vento – tra la quarta fermata e l’ospedale Marino, lungo la spiaggia del Poetto.
 
Gli otto giorni di regate comprendono:
Campionato Youth (timoniere sotto i 21 anni al 31 dicembre): 14 prove in quattro giorni, dal 12 al 15 ottobre;
Campionato Master (45 anni compiuti entro il 31 dicembre): 8 prove in due giorni (12-13)
EHCA Open Spi Cup: 8 prove in due giorni (12-13)
qualificazioni Open: 8 prove in due giorni (14-15 ottobre)
finali Open (Gold Fleet e Silver Fleet): 14 prove in quattro giorni (16-19 ottobre)
 
Il titolo Hobie Cat femminile non sarà assegnato quest’anno perché gli equipaggi iscritti erano pochi e hanno scelto di prepararsi per l’Open passando al Masters o alla Spi Cup.
 
Il titolo europeo assoluto sarà assegnato al migliore equipaggio della Gold Fleet, la regata finale alla quale parteciperanno 64 concorrenti , tutti con vele nuove, con colori uguali per tutti, messe a disposizione da Hobie Europe.
 
Un gruppo di equipaggi è già qualificato per la Gold in base alle classifiche nazionali (il numero di posti assegnati ad ogni paese varia secondo la consistenza della flotta Hobie Cat):
– Germania con 9 equipaggi prequalificati
– Francia 7 (+1 non ancora assegnato)
– Italia 4
– Danimarca 2
– Polonia 2
– Portogallo 1
 
I quattro equipaggi italiani già ammessi alla fase finale in base ai risultati ottenuti sono tutti sardi:
           Antonello CIABATTI – Luisa MEREU (campioni italiani in carica)
           Pierandrea GESSA – Giuseppe PILOTA
           Alberto CONGIU – Giulia CLARKSON
           Daniele CIABATTI – Roberto DESSY
 
I quattro equipaggi erano presenti all’incontro di presentazione degli Europei. Antonello Ciabatti, da poche settimane campione italiano, ha riconosciuto il “momento di difficoltà che la Classe vive in Italia, anche a causa della situazione economica generale” ed ha assicurato che la flotta cagliaritana si è preparata molto seriamente per l’appuntamento europeo. Nessun vantaggio dalla maggiore conoscenza del campo di regata del Poetto, comunque: “Forse nella prima prova. Ma visto l’alto livello degli avversari, già dalla seconda partenza avranno capito tutto”.
 
Nel gruppo dei pre-qualificati per la Gold Fleet ci sono anche:
– i campioni europei uscenti (i fratelli Cedric e Laurent BADER, Francia)
– un equipaggio designato dalla Classe Hobie Cat del paese ospitante (Andrea MARTINELLI – Giulia FARNETANI)
– il giovane equipaggio danese Daniel BJØRNHOLT – Sofie SLOTSGAARD, con una wild card assegnata dall’EHCA
– il prossimo vincitore del campionato Masters
– i migliori equipaggi dal Campionato Youth (numero da definire in base alle iscrizioni).
 
Gli altri posti (tra i 20 e i 25) saranno assegnati ai migliori delle regate di qualificazione Open, fino ad arrivare al limite dei 64 equipaggi ammessi alla fase finale nella Gold Fleet.
 
I pre-qualificati non possono partecipare alle otto regate di qualificazione, per non condizionarne i risultati. Possono invece prepararsi all’Europeo e conoscere il campo di regata con uno degli eventi della prima fase (Youth, Masters, OPEN Spi Cup).
 
In attese di conferme e di iscrizioni dell’ultim’ora, i 76 equipaggi sono distribuiti così (molti partecipano a due eventi):
– Youth: 11 equipaggi iscritti
– Masters: 28
– Open Spi Cup: 12
– Open qualificazioni: 39
 -Open prequalificati: 28
 
A pochi giorni dal via ha rinunciato uno degli equipaggi più attesi, gli italiani pluricampioni europei Stefan GRIESMEYER ed Edward CANEPA (4 titoli vinti fra il ’93 e il ’98, compreso l’Europeo disputato a Cagliari nel ’94): hanno dovuto annullare l’iscrizione per problemi familiari.
 
Nella lista degli iscritti, il timoniere più titolato è il tedesco Detlef MOHR, 10 volte campione europeo con diversi prodieri. Negli ultimi anni gareggia in coppia con Karen Wichard, con la quale ha vinto l’argento europeo nel 2011 e nel 2012.
 
In gara anche il neopresidente della Classe Europea Hobie Cat, Andy Dinsdale, che è australiano ma vive in Francia e gareggia con bandiera francese in coppia con la sorella Lisa.
 


In questo articolo: