Basket, cade l’Olimpia: il derby sorride all’Accademia Su Stentu Sestu

Al pala Rockfeller passano i Pirates


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il derby sorride all’Accademia. Al PalaRockefeller i Pirates passano 66-61 al termine di una partita intensa, come nella migliore tradizione dei derby, e caratterizzata da continui ribaltoni. Un pizzico di tensione ha tradito l’Olimpia, orgogliosa ma troppo imprecisa al tiro (2/16 da tre) per portare a casa i due punti. I risultati provenienti dagli altri campi consentono però ai ragazzi di Grandesso di mantenere la quarta piazza, mitigando la delusione per la sconfitta.
L’Accademia parte forte approfittando di una partenza piuttosto confusa dei Pumas nella metà campo offensiva, e dopo sei minuti di partita comanda già sul 4-13. Margine allungato sul +12 (6-18) grazie alla tripla di Spampinato. Due canestri consecutivi firmati Putignano e Mastio permettono però all’Olimpia di accorciare sul 10-18 alla prima sirena.
In avvio di secondo parziale i Pirates continuano a trovare facili soluzioni in attacco e si ristabiliscono sulla doppia cifra di vantaggio, mentre Schiffini e compagni sbagliano tanto sotto misura. L’ingresso di Soro permette ai biancoverdi di aumentare il peso nel pitturato, e a metà quarto la partita è nuovamente in equilibrio (24-28). Un fallo antisportivo fischiato a Pintor fa pendere per un attimo l’inerzia dalla parte dei sestesi, ma l’Olimpia trova il -1 prima che un’incredibile tripla di Spampinato mandi le squadre al riposo lungo sul 33-37 per l’Accademia. Al rientro in campo l’Olimpia è aggressiva, e rimonta fino a trovare il primo vantaggio della partita (41-40) con un canestro in contropiede di Cocco. La difesa dei Pumas sale di vigore, e, nonostante l’infortunio occorso a capitan Schiffini, arriva anche il +8 (50-42) grazie a sette punti consecutivi di Ganguzza. All’ultimo mini riposo è così 50-44 per l’Ichnusa.
L’ultimo quarto si apre con un parziale di 15-2 che permette agli ospiti di tornare saldamente al comando (52-59). L’Olimpia cala d’intensità non riesce nell’ennesima reazione, e l’Accademia non ha difficoltà a condurre in porto il risultato: alla sirena finale i Pirates sono vincitori col punteggio di 61-66.
Olimpia Ichnusa Cagliari-Accademia Su Stentu Sestu 61-66
Olimpia: Ganguzza 15, Putignano 12, Schiffini 6, Pintor 7, Cocco 6, Manca, Soro 4, Mastio 7, Chessa
4, Margini. All. Grandesso.
Accademia: Graviano 6, Elia 7, Cuccu 4, Passa 6, Spampinato 23, Locci 5, Biggio 4, Melis 4,
Passaretti 2, Nanni 5. All. Sassaro.
Parziali: 10-18; 23-19; 17-7; 11-22


In questo articolo: