
I sardi avvantaggiati dal bilinguismo? Dai risultati conseguiti da questi ricercatori sembrerebbe di sì.
Uno studio condotto dall’Università di Glasgow e pubblicato dall’International Journal of Bilinguism, ha dimostrato che i bambini bilingue hanno molte più capacità nei test linguistici, aritmetici, nella soluzione di problemi, e che sono molto più creativi rispetto ai bambini che parlano una sola lingua. I ricercatori hanno testato un gruppo di 121 bambini sardi e scozzesi dell’età di 9 anni.
Hanno scoperto che i 62 bambini bilingue erano in modo significativo più bravi nella soluzione dei test. I bambini di Glasgow parlavano gaelico e inglese, o solamente inglese, mentre i loro coetanei sardi parlavano o solamente italiano o italiano e sardo. I test erano tutti in inglese o italiano.
Il risultato di questo studio ha portato dei ricercatori delle Università di Glasgow ed Edimburgo ad avviare uno studio sul cambiamento delle funzioni cerebrali fra persone che sono fluenti sia in inglese che in gaelico. La ricerca ambisce a dimostrare che chi è bilingue ha più capacità nel risolvere problemi e più elasticità mentale.