Assemini, Fortza Paris: “Un piano serio contro il rischio alluvioni”

La proposta di un piano concreto contro i rischi idrogeologici ad Assemini: “Non si può soltanto piangere dopo le catastrofi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fortza Paris ad Assemini si pronuncia sui drammatici eventi alluvionali che hanno messo in ginocchio la nostra terra nelle settimane precedenti, e mette in guardia la cittadinanza affinché si resti vigili, e il problema non venga relegato, una volta finito di spalare acqua e fango, fra le tante incombenze cui gli amministratori dovrebbero fronteggiare. “Diversi comuni a rischio idrogeologico non sono stati coinvolti nella drammatica alluvione della scorsa settimana. Assemini  per fortuna è fra questi” scrive Simona Carboni. “Anche questa triste esperienza deve spingere gli amministratori a mettere sul campo un’iniziativa finalizzata a scongiurare i rischi”. Non a piangere e protestare dopo le catastrofi, come spesso accade. “Ciò deve avvenire consultando figure professionali capaci e titolate per progettare e realizzare le opere necessarie”. A questo, chiarisce la Carboni, si devono affiancare lavori nelle periferie e nei centri urbani, e la pulizia periodica e non affrettata e all’ultima ora dei canali e dei letti dei fiumi. “L’incuria, in alcuni di questi, è così elevata che nei letti dei fiumi crescono persino degli alberi”. 

Ciò che è accaduto, concludono quelli di Fortza Paris, deve servire per ragionare in termini di priorità, non di sciacallaggio. 
 
Lorenzo Scano 


In questo articolo: