Via Garibaldi è già nuova da oltre un anno, ma a detta dei commercianti c’è ancora tanto da fare. “È come avere una Ferrari sverniciata, mancano infrastrutture come parcheggi nelle vicinanze. Gli acquisti su internet non sono sempre sinonimo di qualità”
“Stiamo vivendo una situazione precaria, i lavori hanno dato decoro ma mancano i servizi annessi. La strada è spesso sporca, ci rimbocchiamo le maniche e la puliamo noi. La pedonalizzazione assoluta può andare bene solo se, attorno a questa isola pedonale, vengono creati più parcheggi e rafforzati i mezzi del trasporto pubblico, per fare in modo che chi non ha l’auto e gli anziani possano arrivare qui”.
Fabrizio Fiorenza, titolare di Anteprima Moda, in via Garibaldi, analizza la situazione di una delle principali strade cagliaritane dello shopping. E c’è spazio anche per Amazon, tra i giganti del commercio online. “Noi negozianti classici siamo un punto di riferimento, abbiamo quell’esperienza e quella professionalità che mancano in una realtà come Amazon, che sembra essere solamente una moda”.