Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Zedda libera i clochard dalla vergogna dell’ex Cariplo:c’è l’ordinanza

di ilaria-pisano
20 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

C’ERA UNA VOLTA un uomo che fece un errore, a suo dire “imperdonabile” o quasi e per il quale – giocoforza della vita o della sorte – si ritrovò per strada. Tutti lo abbandonarono e così, in preda alla disperazione, andò a vivere sottoterra: si rifugiò  con pochi conoscenti in un garage dimenticato, incrociò la sua ad altre storie su  un’altalena sbiadita di emozioni. 

Un giorno quel garage si allagò: lui costruì una palafitta nel garage, sull’acqua e arrivarono i giornalisti che riportarono in superficie storie ed esperienze, ma soprattutto un grido d’allarme, una richiesta di aiuto, quella dei clochard che a Cagliari vivevano con l’acqua alle ginocchia; uomini accomunati da una storia disperata. 
 
È UNA VICENDA CHE IN EFFETTI ACCOMUNA molti uomini e donne “residenti” tra le vie Sonnino e XX Settembre. Risale all’altro ieri e torna di stretta attualità. 
 
IL NUOVO PROTAGONISTA DI QUESTA STORIA È MASSIMO ZEDDA, il sindaco di Cagliari che  interviene sulla situazione dei clochard di via Sonnino e XX Settembre. 
Possiamo dire che ufficialmente,  sono stati “sfrattati”. 
Sembrerà, a leggerla così, una notizia negativa ma è tutt’altro . appare positiva, per vari aspetti. 
 
Primo fra tutti: i senzatetto andranno via dalle “occupazioni” precarie (se la strada ed in sotterranei sono una “occupazione”, ovviamente), e verranno assistiti, poi indirizzati verso un nuovo alloggio degno di questo nome ed alla cui individuazione stanno lavorando i competenti uffici comunali. 
 
Secondo aspetto: molti dei ragazzi (omettiamo i loro nomi per tutelare la  privacy e così il nome del protagonista della nostra storia)  hanno problemi di salute;  perseverare con una lunga permanenza per strada non gioverebbe. 
Non solo: vivere in un luogo (l’autorimessa allagata) privo di servizi igienici, umido, con l’acqua alle ginocchia, gli impianti elettrici precari, comunque inospitale come ad esempio la strada, significa vivere ai margini, nel degrado, nella sporcizia. 
E, non ultimo, quanti tra i clochard si sono trasferiti dal sottosuolo ai parcheggi soprastanti, soffrono giorno e notte, appunto per la carenza di mezzi, a fronte di una assistenza per adesso irrisoria, senza aiuti risolutivi per la loro situazione allucinante (vorrebbero e chiedono di più), secondo i diretti interessati. 
 
E’ UNA SITUAZIONE CHE FA RIFLETTERE e che ha visto i media, tv, giornali web e carta stampata, impegnati nel descriverla, in base alle sue svariate sfaccettature. 
 
OGGI, FINALMENTE, LA NOTIZIA POSITIVA con la presa di posizione del Comune di Cagliari. 
 
Una decisione che precede di poco il periodo autunnale e che guarda, con saggezza, a quello invernale: il freddo, infatti, mina la salute di quanti si ritrovano per strada, come i senzatetto che rischiano grosso. 
 
L’ORDINANZA che stabilisce il l’allontanamento del drappello di uomini dall’autorimessa allagata e dai vicini spazi è la numero 25 del 28 agosto. 
Riguarda, appunto, la situazione, gravissima dal punto di vista igienico e sanitario, venutasi a creare sia sopra che sottoterra. 
 
Un documento che include gli obiettivi fissati nell’incontro svoltosi il 14 agosto in Prefettura con la Polizia, i Carabinieri, la Guardia di finanza, la ASL, i Vigili del Fuoco, il Comune di Cagliari appunto, e la protezione civile per scandagliare il problema sociale ma anche igienico sanitario. 
Esito dell’incontro? 
Verrà posta la parola fine alla situazione di degrado venutasi a creare a due passi dal Comune di via Sonnino, dove i clochard sono soliti dormire e cucinare cibi,  accendere fuochi per arrostire  come se niente fosse, davanti alle finestre dei cittadini: in molti hanno assistito basiti alla quotidiana dose di miseria, insita da anni in questo angolo di città gravato dal degrado. 
Una situazione che, secondo il documento, offre la percezione di aumento del degrado in città e incute insicurezza nei cittadini
 
UNA SITUAZIONE AI LIMITI dell’incredibile, figlia di un elevato malessere sociale, ma anche fisico e morale che non fa bene a nessuno ed alla quale, di conseguenza, è necessario trovare una soluzione. 
 
ESCREMENTI UMANI. Compaiono anche loro, nel documento firmato dal sindaco, le feci umane e “l’urina” che fanno compagnia ai  giacigli di fortuna, ai letto di stracci (nella foto)  di quanti sono soliti dormire negli stabili di via Sonnino. In compagnia di cani. Nello stesso documento-relazione è ben descritto l’inferno della grande autorimessa soggetta ad allagamenti, abitata da anni. 
 
L’ordinanza esecutiva inquadra il problema a tutto tondo: ad esempio  dà mandato ai competenti uffici di occuparsi degli animali dei clochard e chiama in causa la Protezione Civile per valutare le eventuali lesioni agli stabili della zona, forse legate alla presenza dell’acqua di falda che ha sommerso l’autorimessa. 
E sulla  quale, tra i pilotis, continuano a vivere ancor oggi alcuni degli uomini che occupavano quel  grande garage allagato (“per il distacco delle pompe sommerse”, continuano a raccontare, adirati). 
 
DA DOMANI LA SVOLTA: alcuni di loro, i clochard, riceveranno l’ordinanza dagli agenti della Polizia Municipale. Altri ancora l’hanno m ricevuta oggi. E la svolta a questa storia potrebbe, per davvero, essere imminente. Speriamo che possa incontrare un lieto fine.
Tags: Cagliaricariploclochardzedda sliderhomepage
Previous Post

Cagliari candidata a capitale della Cultura. Ma con i monumenti chiusi

Next Post

Gas di città in tutte le case di Cagliari, il bando è quasi pronto

Articoli correlati

Monserrato, parla il sindaco sul caso intossicati alla Fiesta Latina: “Evento circoscritto, difficile ci siano altri contaminati”

Cagliari, muore dopo otto giorni di agonia il 49enne coinvolto nello schianto di Macchiareddu

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, malore improvviso a casa di un amico: addio ad Antonio “Lello” Cerbone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari, è allarme sicurezza in viale Monastir: inversioni a U mettono a rischio la vita di troppe persone

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Cagliari celebra Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

Mancano volontari per i bimbi cagliaritani: per i bambini della città: “Aiutateci ad aiutare. il Natale può essere più gioioso se condiviso”

“Cagliari, Capodanno pericoloso: spostate la manifestazione di piazzetta Savoia”

Cagliari, esplode la polemica sul Capodanno: “Diffuso ma nell’incertezza, le altre città sarde invece corrono”

Next Post

Gas di città in tutte le case di Cagliari, il bando è quasi pronto

ULTIME NOTIZIE

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

Quartucciu, scarichi in strada dopo dopo ogni acquazzone: l’asfalto si trasforma in un wc a cielo aperto

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

EroCaddeo conquista il secondo posto ad XFactor: la Sardegna in festa con lui

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Cagliari, fulmine a ciel sereno in casa rossoblù: crociato rotto per Felici

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Lieto fine per Tatiana Tramacere, scomparsa 10 giorni fa: sta bene, era in una mansarda

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025