Villasimius, al via lo screening scolastico per contrastare la diffusione del covid-19. A oggi, sono 18 i casi registrati, di cui uno è ricoverato presso il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari.
C’è anche una buona notizia: “Una persona è risultata negativa all’ultimo tampone – comunica il sindaco Gianluca Dessì – dunque questo è un ottimo segnale”.
Questa mattina si è riunito il COC, al quale erano presenti la minoranza, i medici, la protezione civile, il comandante della polizia locale e tutti i funzionari che devono necessariamente far parte del Centro Operativo Comunale. “È stato tutto definito per lo screening che vorremmo fare alla scolaresca, dalla 1^ elementare sino alla 3^ media”. I ragazzi sono 208 e i genitori potranno trovare nel sito istituzionale del comune la delibera e il calendario per quando potranno effettuare lo screening.
“Invito i genitori a farlo fare a tutti i ragazzi, serve per la loro incolumità, la loro salute e anche per la vostra, perché se dovessimo trovare dei ragazzi positivi occorrerà effettuare il tampone anche ai genitori per la loro salute e sicurezza”.
Dopo aver effettuato il test presso il parcheggio del mercato, precisamente dall’ingresso di via Donatello, occorre lasciare la zona e recarsi a casa ed è raccomandato arrivare circa 15 minuti prima dell’orario indicato.
“Confidiamo di riuscire a eseguire il test sia a tutti i ragazzi che ai docenti che volessero farlo. La chiusura della scuola è stata una volontà da parte del COC che ha concordato che per il bene della salute pubblica, ma soprattutto dei bambini, occorre mettere in sicurezza la scuola dove verrà eseguita anche la sanificazione e da martedì o mercoledì si potrà riprendere con le lezioni in presenza”.
Un invito, infine, rivolto dal primo cittadino alla popolazione riguardo il rispetto delle ordinanze: “Se verranno seguite riusciremo a venirne a capo nell’arco di 15 giorni, se invece il nostro comportamento sarà indisciplinato è chiaro che continueranno a salire i casi”.
Obbligatori, quindi, mascherina, gel igienizzante, distanza interpersonale.












