Un progetto salutare, finalizzato anche per promuovere i prodotti locali che meritano la giusta valorizzazione per qualità e freschezza.
Una mensa scolastica etica e sostenibile, quindi.
Ieri, nell’ambito del progetto MenSarda, si è tenuto l’incontro di progettazione partecipata, promosso dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e coordinato da Laore e ANCI. Oltre Villacidro hanno partecipato diversi comuni “Amici di MENSArda”, le aziende di trasformazione, i produttori agricoli locali, i gestori delle mense, la Asl, gli organismi di tutela dei prodotti e cibi tradizionali, le scuole con i componenti della Commissione mensa.
“Insieme – spiega il sindaco Federico Sollai – abbiamo lavorato al progetto delle mense del futuro, che vedranno le eccellenze dei prodotti agricoli e delle produzioni villacidresi protagoniste nei pasti che saranno preparati per le mense dei nostri studenti.
La valorizzazione e il consumo dei nostri prodotti, a partire dalle mense scolastiche, è uno degli obiettivi prioritari della nostra Amministrazione, che vuole perseguire le seguenti finalità: promuovere un servizio di ristorazione etica, sostenibile, a “km zero” e che valorizzi le produzioni locali di qualità.
Tutto questo si potrà realizzare condividendo gli obiettivi e creando una vera e propria cooperazione tra i produttori, i gestori delle mense, le amministrazioni comunali, le scuole”.
Un lavoro congiunto, per garantire dei servizi di qualità ai nostri bambini e ai giovani studenti”.












