Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Via Roma chiusa, automobilisti in trappola a Cagliari: “Aumentate le frequenze dei bus e mettete più treni”

di Paolo Rapeanu
30 Marzo 2023
in cagliari

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via Roma chiusa, automobilisti in trappola a Cagliari: “Aumentate le frequenze dei bus e mettete più treni”

Sessanta minuti buoni, nelle ore di punta, partendo da subito dopo Sant’Elia con l’auto, per arrivare in piazza Matteotti. Tutti a passo di lumaca almeno sino a fine settembre, se non ci saranno delle modifiche radicali alla viabilità. Ma via Roma senz’auto è un ricordo ancora ben presente nella mente dei cagliaritani. Da lunedì scorso e per almeno sei mesi la strada cartolina è sbarrata per realizzare la foresta urbana dell’archistar Boeri. Nel 2027, invece, si tentò una sperimentazione di un mese, ad agosto, con risultati disastrosi. All’epoca il sindaco era Massimo Zedda. Lo ricorda bene Michele Vacca, referente per la Sardegna dell’Utp (Associazione utenti trasporto pubblico): “Nell’agosto 2017 venne chiusa al traffico la via Roma e nonostante la città fosse semivuota, i problemi di circolazione furono enormi. Ora, la stessa strada è stata chiusa con tutte le attività in funzione e in contemporanea ad altri lavori. Eppure il caos era facilmente prevedibile attraverso le simulazioni al computer. Sindaco e assessore hanno esortato la popolazione a usare i mezzi pubblici, ma il servizio non è stato potenziato, anzi, da gennaio 2020 il numero di corse sulla rete Ctm è stato ridotto. Nonostante le promesse l’autobus non passa più in Castello da anni. C’è stato anche l’annuncio di una riduzione dei costi degli abbonamenti ma ancora non c’è nessun provvedimento. Durante le giornate feriali il servizio Ctm è accettabile ma, come si vede dalla tabella delle ultime corse, chi inizia a lavorare molto presto o finisce tardi non può usarlo ed è costretto a venire in città in auto tenendo un parcheggio occupato per tutte le sue ore di lavoro”.

 

Ed ecco altre lamentele e le proposte per snellire il traffico: “Non aver inserito la corsia ciclabile in viale Marconi impedisce a tante persone di venire a Cagliari in bici o col monopattino; l’aver consentito l’ingresso delle auto da via Galvani fino all’asse mediano e non aver realizzato la preferenziale in senso opposto diminuisce notevolmente la competitività dei mezzi pubblici. Mentre alcune zone, come il popoloso quartiere di Truncu Is Follas o la zona industriale del Casic, dove lavorano migliaia di persone, sono completamente prive di trasporto pubblico, pertanto tutte quelle persone sono costrette a muoversi in auto, verso Cagliari o lungo la strada statale 554, unica alternativa a via Roma. La deviazione per le linee 9 e 19 dentro Truncu Is Follas avrebbe un costo minimo, come pure l’ingresso in aeroporto della linea 19; questo permetterebbe agli abitanti di raggiungere facilmente l’aeroporto e i treni senza che gli abitanti di Pirri, Monserrato, Selargius, Quartucciu e Quartu debbano arrivare in piazza Matteotti. Prolungando anche la linea QSA a Margine Rosso e all’aeroporto si garantirebbe un servizio velocissimo verso Quartu e, cambiando, anche per chi proviene da Sestu e dai comuni del Parteolla e della Trexenta e si potrebbe servire anche la zona industriale Casic.
Ripristinando il vecchio percorso della linea PF chi arriva da Flumini arriverebbe a Cagliari molto più in fretta non dovendo più entrare ed uscire da Quartu. Prolungare la linea QEX dentro Quartu lungo viale Colombo, via San Benedetto e via Fiume fino a Piazza IV novembre e aumentare la frequenza a 5 minuti toglierebbe una consistente mole di traffico verso la città. Mancano all’appello anche gli autobus notturni, promessa elettorale mai mantenuta dal sindaco, il cui costo di un milione all’anno, potrebbe essere finanziato con parte della tassa di soggiorno o degli 8 milioni delle sanzioni al codice della strada elevate dalla polizia Locale. Bisognerebbe istituire dei treni serali fino almeno a mezzanotte ed attivare il servizio metropolitano con un treno ogni 15/20 minuti tra Cagliari e Decimomannu. Quest’ultimo avrebbe tempi di percorrenza della metà rispetto agli autobus, e addirittura concorrenziali con l’auto”.

 

Tags: busCagliaritrenivia Roma
Previous Post

Cagliari, accusati di aver svuotato il conto degli zii anziani e malati: prosciolti dopo 4 anni

Next Post

Maracalagonis, nuova cittadella sportiva: piscina e campi da tennis con club house e punti ristoro

Articoli correlati

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Cagliari, degrado e rischio sicurezza tra via Sarpi e via Cattaneo: “Segnalazioni ignorate, il Comune parla di mancanza di fondi”

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Pronto soccorso al collasso: al Brotzu 42 pazienti e attese fino a dieci ore, è l’inferno della sanità

Cagliari, giovane insospettabile trovato con la droga in casa a Sant’Elia – VIDEO

Cagliari, due arresti per la sparatoria a Sant’Elia: c’è anche un minorenne

Cagliari, sul bilancio comunale oltre 300 emendamenti dal centrodestra

Cagliari, mega rissa tra 20 giovani nel Corso Vittorio: 4 feriti, grave un ventenne

Cagliari: undici arresti, chili di droga pronti per lo spaccio e fiumi di denaro

Next Post
Maracalagonis, nuova cittadella sportiva: piscina e campi da tennis con club house e punti ristoro

Maracalagonis, nuova cittadella sportiva: piscina e campi da tennis con club house e punti ristoro

ULTIME NOTIZIE

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

Sardegna, visite specialistiche gratis con un ambulatorio mobile: nasce “Comuni-Care”

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna 2025”: Casa Cardia a Capoterra

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Arbus, il salvataggio della tartaruga a Capo Pecora diventa un caso nazionale

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Matilde, morta a 20 anni travolta da due Porsche: “Velocità oltre i 200 km/h”

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Scuola civica di Musica di Cagliari, cinque lavoratori verso il taglio drastico delle ore: scatta lo stato di agitazione

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025