Grande successo per il Meeting Propaganda “1° Trofeo Promosport” svoltosi il 23 e 24 gennaio presso la piscina comunale di Uta. Circa 200 i nuotatori dai 6 ai 16 anni della provincia di Cagliari che hanno partecipato nel weekend dedicato alle gare di nuoto, di nuoto sincronizzate di pallanuoto amatoriale, organizzate dalla SSD Promosport di Efisio Cogoni, in collaborazione col Centro Sportivo Italiano Cagliari.
Nella giornata di sabato sono state quattro le squadre in gara per un totale di trenta atleti di cui cinque bambine dagli otto ai dodici anni che, sotto lo sguardo attento e affettuoso di genitori e parenti, hanno dato sfoggio della loro preparazione entusiasmando il pubblico e inorgogliendo i loro allenatori. Incisivo il contributo degli arbitri non ufficiali che, anziché fare solamente i giudici si sono anche rivelati validi insegnanti. Altrettanto importante per il regolare svolgersi delle gare il lavoro dello staff organizzativo. Al termine tutti i giovani atleti hanno ricevuto la medaglia dall’Assessore allo Sport del comune di Uta, Andrea Onali. Lo stesso ha poi consegnato le targhe ricordo ai tecnici Lucio Mostallino dell’Oppidum, Chicco Cannas della Promosport e Daniela Marini delle due squadre della Nuotomania Dolianova.
Nella mattinata di domenica, sostenuti dal folto e caloroso pubblico, 113 atleti di 11 società si sono confrontati in sette gare divisi in tre categorie, maschili e femminili. Scopo della manifestazione era coinvolgere tutti: sportivi e appassionati e, vista la serenità e la gioia dei piccoli partecipanti e del pubblico, si può affermare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Alla fine della competizione e alla presenza del sindaco di Uta Giacomo Porcu si è proceduto alle premiazioni. Prima classificata la SSD Promosport seguita dalla Ferrini Cagliari e dalla Nuotomania Dolianova. Premiata anche come atleta più piccola una bimba della Frog Cagliari di soli cinque anni e un mese. Nel pomeriggio trenta sincronette con i colori dell’Esperia Cagliari, della Rari Nantes, dell’Oppidum e della Nuotomania si sono cimentate in esibizioni di singolo, duo, trio, combo e a squadra.
Il nuoto è uno degli sport più praticati in Italia a livello agonistico che sta avendo un sempre più crescente riscontro anche a livello amatoriale. Questo il motivo per cui il Comitato Provinciale di Cagliari del CSI prosegue il suo impegno nella promozione degli sport acquatici amatoriali patrocinando le belle iniziative delle sue società sportive affiliate. Allegria e divertimento hanno infatti accompagnato tutta la manifestazione regalando grande soddisfazione agli organizzatori, agli allenatori, al pubblico ma soprattutto ai piccoli protagonisti che, oltre a nuotare, trascinati dalla musica di fondo si sono trasformati anche in veri e propri ballerini. Ci si auspica che il 1° Trofeo Promosport sia dunque il primo di una lunga serie di divertenti e appassionanti iniziative sportive amatoriali nel nostro territorio.













