di Roby Collu
Nella prima giornata del girone di ritorno, il Cagliari nell’anticipo contro l’ostico Sassuolo è tornato al successo al Sant’Elia. Buona la cornice di pubblico che ha assistito all’incontro. L’undici di Zola è riuscito a ottenere tre punti importanti, utili per il rilancio della squadra in classifica. La gara si è messa subito bene per i rossoblù, che al 19’ si sono portati in vantaggio grazie ad un gol di Rossettini su azione d’angolo. Poi, il pareggio degli ospiti con uno sfortunato autogol dello stesso difensore cagliaritano, ma poco è arrivato il gol vincente dell’attaccante croato Cop. Anche in questo match il Cagliari ha dimostrato di essere una squadra in crescita e che quindi può uscire subito dalla zona calda della classifica.
GLI SCHIERAMENTI. Gianfranco Zola ha cambiato il modulo di gioco passando al 4-3-2-1 con Brkic in porta; davanti a lui Gonzales, Capuano, Rossettini e Avelar; sulla linea mediana Dessena, Crisetig e Donsah; trequartisti Joao Pedro ed Ekdal; in avanti Longo. Eusebio Di Francesco, tecnico del Sassuolo, ha risposto col 4-3-3: con Consigli tra i pali; in difesa Gazzola, Cannavaro, Acerbi e Vrsaljko; a centrocampo Brighi, Magnarelli e Missiroli; in Berardi, Zaza e Sansone. Ha diretto l’incontro l’arbitro Gianluca Rocchi di Firenze.
PRIMO TEMPO. Il Sassuolo è partito subito in attacco, ma la retroguardia rossoblù, è riuscita a controllare le azioni offensive degli emiliani. Il Cagliari non è rimasto a guardare ed ha provato a reagire con alcune accelerazioni sulla destra prima con Longo, poi con Donsah, senza nulla di fatto però. I padroni di casa hanno poi impostato il gioco con un buon fraseggio a centrocampo con Crisetig, ottimo in cabina di regia. Tuttavia, nei primi quindici minuti non sono state create conclusioni da rete degne di nota. Scoccava il minuto 19, quando il Cagliari è riuscito a sbloccare il risultato: su un tiro d’angolo battuto da Joao Pedro, Luca Rossettini è saltato in elevazione e indisturbato ha insaccato di testa alle spalle di Consigli: 1-0. Un boato ha accolto il gol del difensore. I neroverdi hanno accusato il colpo, ed hanno reagito prontamente con un pressing offensivo. Il ritmo del match è salito. Il Sassuolo con una punizione di Beradi (28’) ha sfiorato l’incrocio. Un minuto dopo, il Cagliari è andato vicino al raddoppio: ottima giocata di Longo che ha messo in mezzo una palla insidiosa, Joao Pedro per un soffio ha mancato la deviazione. Rossoblù in gol al 37’ con Longo, ma l’arbitro (giustamente) ha annullato per fuorigioco dello stesso giocatore.
SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa, gli ospiti hanno cercato di pressare e son saliti in cattedra nel tentativo di trovare il pari. Ci hanno provato al 7’ con un tiro del croato Vrsaljko che si è spento un metro a lato. Il Cagliari, poco dopo ha sfiorato il raddoppio: ottima azione di Donsah sulla destra, palla al centro per Joao Pedro che ha calciato a botta sicura, la palla si è stampata sulla traversa. Brivido per i rossoblù al 20’: un tiro ravvicinato del neo entrato Floro Flores ha costretto Brkic a distendersi in tuffo e smanacciare la sfera in angolo. Ottima parata e risultato salvato. Il ritmo degli emiliani è poi salito col passare dei minuti e Floro Flores ha creato qualche insidia alla porta cagliaritana. Zola ha poi buttato nella mischia Duje Cop, Farias e Sau. Ma alla mezz’ora è arrivato il pareggio del Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo si è formata una mischia furibonda nell’area rossoblù e Rossettini su un tiro sporco di Acerbi ha infilato nella sua porta: 1-1. Neanche il tempo di gioire e il Cagliari si è riportato in vantaggio: Dessena ha pescato in area il croato Cop (nella foto) che tutto solo con un delizioso tocco ha spiazzato Consigli: 2-1. Supporters cagliaritani in delirio per il gol che ha regalato alla squadra rossoblù l’intera posta in palio.
LE PAGELLE ROSSOBLÚ: Brkic 6,5; Gonzalez 6,5, Capuano 6, Rossettini 6,5, Avelar 6; Donsah 6,5 (st Sau 6), Crisetig 6,5, Dessena 6,5; Joao Pedro 6,5 (st Farias 6), Ekdal 6,5; Longo 6,5 (st Cop 7). All. Zola 7.
PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà il 1° febbraio in trasferta a Bergamo contro l’Atalanta; mentre il Sassuolo ospiterà l’Inter di Roberto Mancini.













