“Un abbraccio virtuale contro il coronavirus”, Quartu partecipa al minuto di silenzio nazionale

Il Primo Cittadino: “Dedicato a vittime, familiari e operatori sanitari È ‘una guerra’ e l’Italia sta combattendola con la forza dell’unità”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anche Quartu ha partecipato stamattina al minuto di silenzio proposto dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani in segno di lutto verso le vittime del Coronavirus e come gesto di solidarietà nei confronti delle loro famiglie. In una situazione emergenziale che sta interessando l’intero Paese, seppure con situazioni più o meno gravi, un’iniziativa solidale che alimenta e rafforza il senso di comunità.

 

L’idea era nata nella Provincia di Bergamo e subito sostenuta dall’ANCI; il Governo l’ha posi resa ufficiale promuovendo l’iniziativa in tutto il territorio italiano: a mezzogiorno di martedì 31 marzo un minuto di silenzio, preferibilmente davanti a un monumento ai Caduti, e bandiere degli edifici pubblici a mezz’asta.

 

L’Amministrazione comunale ha pertanto voluto partecipare a questo momento di unità nazionale, dalla forte valenza simbolica. Nel rispetto di tutte le norme sanitarie di sicurezza, il Sindaco Stefano Delunas e il ViceSindaco Riccardo Saldì, accanto al gonfalone di Quartu, hanno onorato il minuto di silenzio davanti al Monumento ai Caduti di piazza Sant’Elena, alla presenza di una rappresentanza del Corpo di Polizia Municipale e del trombettiere della Banda Città di Quartu, che come da protocollo ha suonato ‘Il Silenzio’.

 

Nella stessa piazza, accanto al monumento con i nomi dei cittadini quartesi, militari e civili, caduti durante le due Guerre Mondiali, la bandiera italiana è stata abbassata a mezz’asta, raccogliendo l’invito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E a mezz’asta per tutta la giornata sono rimasti anche gli altri stendardi che sventolano abitualmente davanti al Palazzo Municipale di via Porcu: oltre a quello tricolore anche quelli della città, della Regione Sardegna e dell’Unione Europea.

 

“Abbiamo partecipato al minuto di silenzio con rispetto e commozione – ha commentato il Sindaco Stefano Delunas -. È stato un momento intenso, una dimostrazione di partecipazione al cordoglio delle comunità più colpite, uniti nel lutto ma anche consapevoli della necessità di sostegno reciproco. Abbiamo espresso così la nostra vicinanza ai parenti delle vittime, a chi invece sta attualmente lottando e ai loro familiari, a tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19. Lo abbiamo voluto fare davanti al monumento dedicato ai nostri caduti in Guerra. Proprio perché anche questa è una guerra, contro un nemico invisibile a occhio nudo ma maledettamente letale. Un nemico che l’Italia vuole combattere con la forza dell’unità, e l’abbraccio virtuale di oggi serve appunto a sostenerci vicendevolmente”.

 


In questo articolo: