Temporale in arrivo, scatta l’allerta meteo in Sardegna

Allarme giallo per rischio idrogeologico. Piogge dalle 14 di oggi e per almeno 24 ore. Tutti i consigli della Protezione civile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse e comunica che a partire dalle 14 di oggi e sino alle 14 di domani  la Sardegna occidentale sarà interessata da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati localmente elevati. Il rischio è giallo (ordinario) e riguarda principalmente Iglesiente, Montevecchio Pischinappiu e Logudoro.

La protezione civile invita a restare nelle proprie abitazioni, di salire ai piani superiori, li tare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza e mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Resta vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi.

Inoltre consiglia massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo, di evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, perché potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell’evento.


In questo articolo: