“In pompa magna il primo cittadino di Cagliari dichiara di aver abbassato la Tarip, senza dire la verità che la diminuzione è dovuta ai ristori del Governo che tanto criticava”. Fabrizio Marcello, capogruppo Pd replica a Fdi e alla giunta comunale sul calo della tariffa sullo smaltimento dei rifiuti in città. “I dati del bilancio del comune di Cagliari dicono altro: 2020 costo rifiuti 46.394.103 e 2021 costo rifiuti 48.067.463. Senza i denari che l’amministrazione si dimentica di menzionare in particolare i 12.744.646,31, di cui 4.800.931,87 per le sole attività produttive, soldi del Governo per le mancate entrate, il famoso Fondone, dovute al Covid, hanno permesso solo per l’anno in corso di diminuire la Tarip. L’amministrazione farebbe bene a proseguire nel migliorare i controlli, nel far pagare le 15.000 utenze che non pagano che porterebbero nella cassa del comune 10 milioni di euro.
Se paghiamo tutti tutti paghiamo meno”.
In serata la controreplica di Fdi.
“Registriamo con stupore la posizione espressa dal Consigliere Marcello, relativamente al taglio registrato sulla TARI per le famiglie cagliaritane”, dichiara Marco Porcu, Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia.
Un’attenta lettura della norma alla quale si fa riferimento – prosegue Porcu – avrebbe consentito di comprendere, facilmente, che il “fondone” istituito dal Governo riguarda esclusivamente le utenze non domestiche, mentre il taglio registrato da CittadinanzAttiva per la città di Cagliari si riferisce alle utenze domestiche e quindi familiari.
“Tra l’altro” – dichiara Antonello Floris, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale – “è agevole notare come il “fondone”, seppure destinato a tutti i comuni, ha fatto registrare una simile riduzione in poche città, tra le quali, Cagliari si è attestata in seconda posizione per incidenza del taglio rispetto alle tariffe del passato, mentre altri Comuni hanno addirittura aumentato la tariffa.
Capiamo – conclude Floris – che per il centro sinistra sia difficile ammettere il grande lavoro svolto dalla Giunta Truzzu per porre rimedio alle loro precedenti politiche sulla gestione dei rifiuti: ma davanti ad un taglio così importante della tariffa per le famiglie, sarebbe bene evitare inutili polemiche, peraltro totalmente destituite di qualsiasi fondamento”.










