Stefano Zorco, il commercialista cantante:”Canzoni per chi si è perso”

Commercialista e cantante. Ma anche insegnante, giocatore di hockey e velista. Ritratto di Stefano Zorco: “Collaboro anche con Stefano Benni: le canzoni sono suggestioni di incontri del passato”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Commercialista di giorno e cantante la notte. Il poliedrico Stefano Zorco, che è anche un insegnante, un giocatore di hockey e velista, abbandona la sua veste “seria” al calar della sera, per cedere alla sua grande passione: fare musica. Da circa due anni, infatti, ha rispolverato un vecchio sogno nel cassetto. Stefano suona la chitarra e canta, scrive musica e testi e ha anche registrato un disco di brani inediti: “Sicuramente un clandestino”.  

Fra i tredici brani del suo disco d’esordio, c’è anche la canzone Rosy Roipnol, frutto della collaborazione con lo scrittore Stefano Benni. “Si tratta di una sua poesia,- spiega Stefano – mentre la leggevo, mi è venuta in mente la musica, l’ho scritta poi, l’ho inviata a Benni, sono stato quindi contattato ed è partita questa collaborazione”

La sua grande passione per la musica è rinata in un momento particolare, nel quale ha deciso che era il momento di riappropriarsi della sua vita, forse fino a quel momento troppo ordinaria, dando sfogo al suo talento, che per troppo tempo aveva soffocato.

“Scrivo canzoni per chi si è perso, – racconta – in questa vita, dove  la clandestinità è il filo conduttore, nell’incognita delle scelte che spesso ci portano a non essere noi stessi e a camminare sopra il filo sottile della clandestinità. Canzoni come fotografie di suggestioni del passato,  spesso bruciate nello spazio di un incontro”.  

Stefano ora è in procinto di registrare un nuovo disco. Dieci brani inediti. Sarà pronto per febbraio 2014. Allo stesso tempo porta avanti due progetti: il suo nuovo disco, e una collaborazione con i Musicanti, una tribut band, in onore del cantautore italiano  Francesco De Gregori. Insieme a Mauro Mulas al piano e Juri Orrù alla chitarra e voce, ripercorrono i punti salienti della carriera del noto cantautore dagli esordi ai nostri giorni.

Su Facebook esiste una pagina dedicata al gruppo “I Musicanti” e un canale youtube di Stefano https://www.youtube.com/user/stefanozorco?feature=watch.

Ma se volete conoscere e ascoltare dal vivo Stefano, lo troverete  al The Partners a Cagliari in via Cugia  il 27 dicembre, dove si esibirà insieme ai Musicanti.


In questo articolo: