Spaghetti con cozze e pomodorini, al gusto del golfo cagliaritano

La ricetta con le giuste kcal

SPAGHETTI CON COZZE E POMODORINI 371 kcal 14,56 P 67,52 G 6,64 L elaborato da www.menutrix.it INGREDIENTI 400gr di spaghetti1 kg di cozzepomodori olio EXTRA VERGINE D OLIVA 40 G sale QB peperoncino QB vino bianco secco QB prezzemolo tritato PREPARAZIONE Per prima cosa pulire bene le cozze, Una volta pulite, sciacquate le cozze sotto l’acqua corrente, quindi mettetele in un tegame dal bordo alto, coprite col coperchio e fate andare a fuoco alto.
A parte fate scaldare dell’olio con il peperoncino, quindi aggiungete i pachino tagliati a pezzetti. Salate.
A metà cottura aggiungete anche le cozze.

6) Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolandola qualche minuto prima del tempo di cottura riportato sulla confezione.Dopo circa 8 minuti/10 minuti le cozze si apriranno. Versate del vino bianco secco, togliete il coperchio e fate evaporare un pò. Non troppo altrimenti perdete tutto il liquido che vi servirà dopo.

4) Togliete le cozze dal tegame e raccogliete l’acqua di cottura in un recipiente. Private le cozze del guscio, lasciandone giusto qualcuna intera per la guarnizione del piatto. Mantecate per qualche minuto la pasta all’interno della wok insieme al condimento, aggiungendo il liquido di cottura rilasciato dalle cozze che avevamo messo da parte in precedenza. Regolate la quantità di liquido da mettere a seconda che la pasta risulti troppo secca o al contrario troppo acquosa.
Servire, spolverando con del prezzemolo fresco tritato.


In questo articolo: