Calano a sorpresa anche se di poco i prezzi delle case a Cagliari: le ultime rilevazioni immobiliari registrano una diminuzione dell’1,1%. Ad acquistare sono soprattutto gli stranieri e clienti di altre regioni italiane, preferiscono i quartieri storici di Marina e Castello e puntano a trasformare gli immobili in b&b.
Se a Cagliari si registra un calo, volano invece i prezzi delle case al mare nelle diverse località della Sardegna, soprattutto al nord: il valore delle case nelle località turistiche della Sardegna aumentano del 2,6% (3,6% nel sud Sardegna, 4,6% nella provincia di Sassari), 0,3% in quella di Cagliari). Bene Villasimius con acquirenti anche dagli Stati Uniti, ma anche il centro storico di Olbia e Alghero: i dati emergono dal rapporto Tecnocasa. A comprare casa al mare moltissimi clienti dai paesi dell’est, soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina per concedersi qualche settimana di tranquillità lontano dai conflitti.
Le famiglie sarde nel secondo trimestre 2024 hanno contratto mutui per 216 milioni di euro, l’isola è al tredicesimo posto in Italia.










