Serramanna, consultorio familiare senza ecografo, salta l’esame per diverse donne incinte: “È stato portato in una altra struttura”.
A denunciare l’accaduto è l’ex consigliere Carlo Pahler: “Stamattina, durante le visite programmate, le utenti in dolce attesa non hanno potuto effettuare le visite ginecologiche accurate di routine per l’assenza dell’ecografo, importante strumento di analisi pre e post natale. Nessuna informazione trapela dalla struttura sanitaria locale sul fatto dove non è stato possibile mettersi in contatto con gli operatori sanitari. Con grande stupore le presenti hanno appreso la notizia sul momento. Il trasferimento dello strumento di indagine è avvenuto di fronte agli occhi di tutti e con l’incredulità degli stessi operatori”.
Le pazienti riferiscono che “senza preavviso abbiamo scoperto che non potevano fare la visita” e continuano “siamo rimaste senza ecografo al consultorio” di Serramanna.
“L’ecografo è stato portato via sotto gli occhi di tutte le persone presenti in sala d’attesa che avevano programmato la visita. Secondo indiscrezioni è stato trasferito in una altra struttura medica di Guspini probabilmente per ordini della direzione sanitaria.
Speriamo che la struttura possa avere uno strumento sostitutivo in breve tempo – prosegue Pahler – al fine di assicurare un giusto screening fondamentale per la salute.
Nessuno conosce le tempistiche e le ragioni di questo disservizio che non permetterà la struttura di poter operare con maggiore sicurezza delle pazienti”.












