Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Sanluri, grande commozione e partecipazione per “La teca della Memoria” delle vittime della mafia

Il Comune ha ospitato i resti della vettura accartocciata, simbolo della lotta contro l'illegalità e del sacrificio umano compiuto da chi ha lottato contro la mafia.

di Valeria Putzolu
10 Marzo 2026
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sanluri, grande commozione e partecipazione per “La teca della Memoria” delle vittime della mafia

È stata una giornata intensa e carica di emozione quella vissuta ieri a Sanluri, prima al parco e poi a teatro gremiti di autorità, studenti e semplici cittadini.
Tutti riuniti per un momento di riflessione e memoria alla strage Strage di Capaci, perché sacrifici come quello del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e la scorta composta da Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Il momento centrale della cerimonia è stato lo svelamento della teca che custodisce i resti accartocciati della “Quarto Savona 15” l’auto dei tre uomini della scorta del giudice Falcone.
Quel che resta della Fiat Croma blindata, saltata in aria dalla detonazione di 500 kg di tritolo, simbolo del sacrificio degli agenti di scorta caduti per difendere lo Stato, oggi percorre l’Italia insieme all’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato per raccontare la storia di chi ha perso la vita nella lotta alla mafia, ma anche per diffondere un messaggio di speranza attraverso il gesto concreto e solidale della donazione di sangue.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Alberto Urpi e l’amministrazione comunale che hanno accolto le numerose autorità civili, militari religiose e politiche intervenute, insieme agli studenti delle scuole del territorio.
“Per noi è un grande onore poter ospitare la “Teca della Memoria” – ha detto il sindaco Alberto Urpi nell’introdurre la cerimonia – ci permette di prenderci un momento tutti insieme per ricordare questi tragici eventi e il sacrificio di questi servitori dello Stato. Ma deve essere anche uno stimolo e un impegno civile per tutti noi e soprattutto per i giovani”.
Lo svelamento della teca è stato accompagnato da un momento solenne: il Silenzio e l’Inno Nazionale, eseguiti dalla Banda Ponchielli, che hanno reso più intensa e toccante l’atmosfera di raccoglimento.
Particolarmente emozionante è stato il racconto dei tragici momenti della Strage di Capaci e della scia di dolore che ha attraversato l’Italia. Un racconto che ha però messo in luce anche come una tragedia così grande abbia generato, soprattutto tra i giovani di quegli anni, un forte sentimento di riscatto, di legalità e di amore per la divisa.
Sono intervenuti nel corso della cerimonia la Prefetta di Cagliari Paola Dessì il vicequestore Antonio Nicolli, il parroco di Sanluri don Mariano Matzeu e Marco Loi, fratello di Emanuela Loi, la giovane poliziotta della scorta uccisa pochi mesi dopo nella strage di via D’Amelio.
Al termine della cerimonia all’aperto, l’incontro è proseguito con un momento di confronto dedicato soprattutto agli studenti delle scuole superiori. In collegamento è intervenuta Tina Montinaro, vedova del caposcorta Antonio che ha portato una breve ma intensa testimonianza.
Sono seguiti gli interventi di Claudio Saltari dell’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato e del viceprefetto Antonio Nicolli. Hanno poi preso la parola il comandante della Guardia di Finanza di Sanluri Paolo Pinna e la comandante della Compagnia dei Carabinieri di Sanluri, Nadia Gioviale, oltre alle dirigenti scolastiche degli istituti presenti.
Ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi. Numerose le domande e le curiosità rivolte ai relatori: dal voler conoscere meglio la storia di questi servitori dello Stato, alle indagini, a quanto c’è ancora da indagare e alla realtà dell’Italia di trent’anni fa, fino all’alto valore di servire lo Stato.
Una giornata di memoria, partecipazione e consapevolezza, per ricordare chi ha sacrificato la propria vita nella lotta alla mafia e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della legalità, del coraggio e dell’impegno civile.
Dalle 8 nel piazzale del Parco era presente anche l’autoemoteca provinciale per le donazioni del Sangue, l’associazione Donatori Nati della Polizia di Stato, tra le altre cose, si prefigge proprio la sensibilizzazione alla donazione del sangue come atto di altruismo verso gli altri.

Previous Post

Monserrato, un defibrillatore in memoria dell’amico morto

Next Post

Carbonia, presentata la quarta edizione del Rally Sulcis Iglesiente

Articoli correlati

Samatzai, terribile schianto sulla Sp 5: muore un uomo di 61 anni, ferito un ragazzo

Assume un farmaco e viene colto da shock anafilattico: 14enne salvato dal 118 a Decimomannu

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Centri storici, quale futuro? Sant’Antioco ospita il confronto sul rilancio del commercio di prossimità

Il ramo crolla a Burcei e rischia di colpire una famiglia, il nuovo sindaco: “Serve un piano di manutenzione straordinaria”

Il ramo crolla a Burcei e rischia di colpire una famiglia, il nuovo sindaco: “Serve un piano di manutenzione straordinaria”

Siliqua, fiamme nella periferia del paese: fumo e paura tra Bau Forru e la vecchia stazione Fms

Siliqua, fiamme nella periferia del paese: fumo e paura tra Bau Forru e la vecchia stazione Fms

Decimoputzu in lutto per la morte prematura di Mauro Sanna, 44 anni, deceduto ieri in un terribile incidente: “Davanti al dolore, il silenzio e la riflessione”

Decimoputzu in lutto per la morte prematura di Mauro Sanna, 44 anni, deceduto ieri in un terribile incidente: “Davanti al dolore, il silenzio e la riflessione”

Torre della Stelle, tende utilizzate come segnaposto e lasciate in spiaggia per ore: bagnanti furbetti a Cannesisa

Torre della Stelle, tende utilizzate come segnaposto e lasciate in spiaggia per ore: bagnanti furbetti a Cannesisa

Next Post
Carbonia, presentata la quarta edizione del Rally Sulcis Iglesiente

Carbonia, presentata la quarta edizione del Rally Sulcis Iglesiente

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, rubato il Doblò dei volontari che assistono i malati di tumore

Cagliari, rubato il Doblò dei volontari che assistono i malati di tumore

Cagliari: “Tre letti simbolo di inclusione sotto gli alberi in piazza del Carmine, inaccettabile per residenti e commercianti”

Cagliari: “Tre letti simbolo di inclusione sotto gli alberi in piazza del Carmine, inaccettabile per residenti e commercianti”

Sinnai, bimba inciampa e cade in una maxi voragine

Sinnai, bimba inciampa e cade in una maxi voragine

Cagliari, cittadini sceriffi sui bus: scatta il richiamo e il giovane toglie le scarpe dal sedile

Cagliari, cittadini sceriffi sui bus: scatta il richiamo e il giovane toglie le scarpe dal sedile

Cagliari, tutti in fila per contribuire al ricorso per fermare il progetto di Viale Merello

Cagliari, tutti in fila per contribuire al ricorso per fermare il progetto di Viale Merello

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025