Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

San Lorenzo, la piana di Equitalia:proprietari beffati dalle cartelle

di federica-lai
20 Giugno 2017
in cagliari, ismirrionis-sanmichele

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Continua la battaglia dei proprietari dei terreni nella piana di San Lorenzo, lungo la 554. Tutte aree rese edificabili nel 2004, con l’allora sindaco Emilio Floris, ma che in pratica non lo sono. “Siamo consapevoli che i nostri terreni non valgono niente – spiegano i proprietari – e chiediamo che vengano declassati ad agricoli, o che comunque venga congelato il pagamento dell’Imu che ci sta portando all’esasperazione. Il metodo per il calcolo del valore dei terreni è folle, il Comune ci sta truffando”. Infatti, non solo continuano a pervenire con regolarità gli avvisi di accertamento per gli anni pregressi dal 2004, ma anche le ingiunzioni di pagamento da parte di Equitalia. E i 145 proprietari, in mancanza di riscontro da parte delle istituzioni, minacciano di rivolgersi alla Magistratura.

 Dal Comune arriva qualche segnale di interessamento, manifestato stasera durante un’assemblea organizzata dal comitato dei proprietari nella sala Search di Palazzo Bacaredda. In primis il consigliere de La Base, Claudio Cugusi, che proprio oggi ha depositato un’interrogazione rivolta al sindaco in cui chiede di “abolire l’Imu per quei terreni o, in subordine, ridurre la pressione fiscale adeguandola alla realtà, ossia che venga parametrata sulla destinazione agricola”. Per Giorgio Cugusi, di Sel, “non servono mozioni ma una delibera del Consiglio comunale che ponga fine all’annoso problema: è passato troppo tempo ora serve un’interlocuzione seria con sindaco e dirigenti per trovare una soluzione subito”. E poi c’è la soluzione proposta dal capogruppo del Pd, Davide Carta, e il presidente della commissione Bilancio, Francesco Ballero, sempre del Pd. “Innanzitutto – ha sottolineato Carta – occorre intervenire su tutte le aree urbane di Cagliari classificate come edificabili, ma che in pratica non lo sono. Una proposta è quella di modificare la delibera del marzo 2011 che fissa i valori catastali delle aree: stiamo valutando insieme ai dirigenti come procedere, ma sembra l’unico modo per ridurre il valore dei terreni e di conseguenza i pagamenti per i proprietari”.

Intanto i proprietari continuano a ricevere cartelle esattoriali con cifre esorbitanti. E per alcuni si tratta di ingiunzioni di pagamento da parte di Equitalia per gli arretrati dal 2004: c’è chi addirittura si ritrova a dover pagare 10 mila euro. E chi oltre 6 mila euro per un ettaro di terreno, come il signor Pinotto Cao. “Sono un povero Cristo – ha detto – che ha la sfortuna di aver ereditato questa piccola area da mia madre, il terreno non ha nessun valore ma pago l’Imu come se fosse nel centro di Cagliari”. “Il problema viene sottovalutato dall’amministrazione comunale – ha aggiunto Paolo Laconi, proprietario di un lotto nel contestato e mai nato quartiere di Su Stangioni – Da questi terreni si dovrebbe trarre reddito, invece non sono utilizzabili e per giunta paghiamo delle tasse spropositate. Un problema che sta portando tutti all’esasperazione”.

Tags: CagliariComunesan lorenzo
Previous Post

Sestu, boom di furti nelle case e in strada: è allarme ladri in paese

Next Post

Fassina a Cagliari con Diana: “No alla cinesizzazione del lavoro”

Articoli correlati

Spaccio a Palazzo Gariazzo, otto condanne a Cagliari: 27 anni di carcere per Sanna, pene fino a 14 anni

Spaccio a Palazzo Gariazzo, otto condanne a Cagliari: 27 anni di carcere per Sanna, pene fino a 14 anni

“Cagliari, in via Riva Villasanta ci ignorano: paghiamo la Tari ma la strada la spazziamo noi”

“Cagliari, in via Riva Villasanta ci ignorano: paghiamo la Tari ma la strada la spazziamo noi”

Cagliari, nel corteo dello sciopero generale contro il carovita sventolano alte le bandiere della Palestina

Cagliari, quasi prosciugato il laghetto del parco di Terramaini: solo colpa della siccità?

Cagliari, addio alla professoressa Michela Dessalvi: “Un onore essere un suo studente”

Cagliari, addio alla professoressa Michela Dessalvi: “Un onore essere un suo studente”

No alle armi e stop al caro vita, a Cagliari migliaia in piazza fra slogan e striscioni

No alle armi e stop al caro vita, a Cagliari migliaia in piazza fra slogan e striscioni

Next Post

Fassina a Cagliari con Diana: "No alla cinesizzazione del lavoro"

ULTIME NOTIZIE

Due giorni di nubifragi e tempeste di scirocco: piogge torrenziali e vento a 100 chilometri rovinano il weekend in Sardegna

Meteo Casteddu, weekend di pioggia e temperature in calo su tutta l’Isola

Schianto sulla Statale 130 ad Assemini: auto distrutte e 4 feriti

Schianto sulla Statale 130 ad Assemini: auto distrutte e 4 feriti

Italia in piazza contro il carovita: a Roma i manifestanti cercano di entrare in Parlamento

Italia in piazza contro il carovita: a Roma i manifestanti cercano di entrare in Parlamento

Guspini in lutto  per il naturalista Stefano Sedda: “Un ragazzo straordinario”

Guspini in lutto per il naturalista Stefano Sedda: “Un ragazzo straordinario”

Bozza automatica

Incidente per l’assessore Piu lungo la Olbia- Arzachena: “Siamo stati fortunati, penso alle vittime della strada”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025