Rivoluzione traffico a Cagliari, viale Marconi a senso unico: cantiere al via tra un mese

Si partirà dalla realizzazione della rotatoria di via Berlino, quindi l’intervento sul senso unico da Is Pontis Paris verso Cagliari. “Oggi ci vuole mezz’ora, ma alla fine dei lavori da in 10 minuti si potrà arrivare da Quartu al capoluogo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tra un mese o poco più via ai lavori per viale Marconi. La strada sarà a senso unico da Quartu verso Cagliari, mentre per il percorso inverso si dovrà passare dalla strada arginale: una rivoluzione per la mobilità dell’area vasta.
 “Abbiamo il progetto approvato e pronto e stiamo preparando gli atti propedeutici alla firma del contratto”, spiega Alessio Mereu, assessore alla Viabilità, “pensiamo di far partire i lavori entro la fine di giugno o al massimo ai primi di luglio”.
Tempi previsti per la conclusione del cantiere: 240 giorni. Costi un milione e 590 mila euro.
“Probabilmente partiremo con la realizzazione della rotatoria di Genneruxi per eliminare da subito il semaforo”, aggiunge Mereu, “il progetto prevede il senso unico da Is Ponti paris verso Cagliari e il senso unico verso Quartu sulla strada arginale. Ci saranno poi due corsie preferenziali per i bus, una andata e una al rientro, per alleggerire il traffico veicolare privato rendendo più competitivi i mezzi pubblici sui tempi di percorrenza. Oggi ci vuole mezz’ora, ma noi ipotizziamo che con le corsie preferenziali si possa arrivare da Quartu a Cagliari e viceversa in 10 minuti”.
Si partirà dalla realizzazione rotatoria via Berlino – via Stoccolma e bretella Asse mediano, poi l’intervento sulla bretella via dei Conversi e asse mediano e infine quello su viale Marconi.
E’ stata studiata una strategia di cantierizzazione “alternativa e migliorativa” che prevede l’avvio dei lavori dalla realizzazione della rotatoria di via Berlino con la bretella di collegamento all’Asse Mediano e della bretella di collegamento all’Asse da via dei Conversi. Sono interventi che non costituiscono un impatto sul traffico particolarmente significativo, però, nel momento in cui partirà il cantiere in viale Marconi, la viabilità di contorno sarà già pronta ad accogliere le modifiche alla distribuzione dei  volumi di traffico.
Lungo viale Marconi la strategia di cantierizzazione proposta prevede la configurazione immediata del senso unico in ingresso a Cagliari, lasciando sempre disponibili una corsia preferenziale per i bus e due corsie per il traffico privato (di cui una promiscua con il bus).
“L’obiettivo principale è quindi quello di limitare al massimo l’impatto negativo del cantiere sulla viabilità ordinaria, andando a strutturare il percorso secondo la
configurazione progettuale di esercizio prevista (senso unico in entrata da Quartu verso Cagliari, ndr). In questo modo si consente anche all’utenza di prendere confidenza da subito con la nuova configurazione di marcia, anticipando e limitando gli impatti che la fase di apprendimento e abitudine alle nuove condizioni avrà necessariamente sugli automobilisti”.
Ci potrebbe essere qualche ripercussione negativa sulla viabilità cittadina, precisamente un “limitato aumento del traffico lungo itinerari alternativi strategici come la 554 o il lungomare Poetto”, tuttavia “la ridistribuzione a livello urbano risulta abbastanza contenuta e mostri effetti migliorativi rispetto alla base gara sia dal punto di vista della congestione e dell’inquinamento che della sicurezza”.


In questo articolo: