Risalgono i contagi Covid in 12 regioni, in Sardegna il valore più alto

Neanche il tempo di respirare grazie ai dati del monitoraggio Gimbe che certificavano un calo generale nell’isola che i numeri tornano a preoccupare. Secondo quanto si apprende, dalle tabelle del monitoraggio settimanale del ministero l’isola sarebbe la prima regione per incidenza con 308 casi ogni 100mila abitanti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Neanche il tempo di godere delle buone notizie arrivate dal monitoraggio settimanale Gimbe che è già di nuovo tempo di preoccuparsi. I contagi da Covid risalgono in 12 regioni e nelle province autonome, ed è già questa la brutta notizia. Quella ancora peggiore è che la Sardegna, con i suoi 308,3 casi ogni 100mila abitanti, è la prima regione italiana per incidenza di positivi. I dati, non ancora ufficializzati dal governo, sono quelli del monitoraggio settimanale che viene consegnato al ministero della Sanità. Con la Sardegna, i contagi risalgono anche nelle province autonome di Trento e Bolzano e poi in Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto. Il valore nazionale medio è di 222 positivi ogni 100 mila abitanti.

Proprio ieri il ministro della Salute Speranza aveva invitato a non abbassare la guardia, raccomandando l’uso delle mascherine ai seggi (che però non è obbligatorio) e incoraggiandolo negli ambienti al chiuso, precisando che il governo sta ancora valutando se lasciarle obbligatorie a bordo dei mezzi pubblici.


In questo articolo: