Giornata solidale all’Istituto Penale per i Minorenni: i ragazzi si sono impegnati anche nella preparazione delle pizze guidati da Angelo Ghiani. Un’iniziativa volta a coinvolgere i giovanissimi che, per vari motivi, affrontato il percorso all’interno del carcere minorile che ha la finalità, soprattutto, di indirizzare i ragazzi verso la giusta strada. Storie anche drammatiche emergono dalle loro vite che, volendo, hanno tutto il tempo per recuperare e godersi la “rinascita” nel modo più appropriato, imparando professioni, mesteri e l’idonea misura di correttezza verso il prossimo.
A raccontare l’intensa e speciale giornata è la vicesindaca Elisabetta Contini: “Ho avuto il privilegio ieri di poter partecipare alla Nuova Giornata Solidale presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu (Cagliari).
La giornata e l’iniziativa, organizzata grazie alla stretta collaborazione tra la Direzione dell’Istituto Penale per i Minorenni e la Fondazione Carlo Enrico Giulini, ha visto la partecipazione dell’A.G.I. (Associazione Giardini Italiani), che assumerà nell’Istituto la gestione del progetto “Orto-giardino”.
Un’esperienza forte e credo unica che mi ha permesso di condividere, insieme all’ assessora alle politiche sociali Maria Grazia Fois, all’ assessore Walter Caredda ai presenti ed i ragazzi ospiti dell’ Istituto, un momento di accoglienza con la possibilita di assistere alla partita di calcio a 5 che ha visto fronteggiarsi i ragazzi dell’IPM e la squadra Sgaravatti Group.
A seguire un momento conviviale offerto dai partner dell’iniziativa: Amici del giardino, Comune di Quartu Sant’Elena, Comune di Quartucciu, Lions Club Cagliari Karel, Promisa, Aidda delegazione Sardegna, Sgaravatti Group.
Fantastica l’ottima pizza preparata dai ragazzi dell’IPM, preparata sotto l’attenta guida del pizzaiolo Angelo Ghiani”.










