Quartu, Bussola e Alba Chiara rischiano di crollare. E con l’estate in arrivo i pericoli aumentano. Così qualche giorno fa il sindaco quartese Stefano Delunas ha preso carta e penna e scritto un’ordinanza alla Regione (proprietaria degli immobili del lungomare Poetto) affinché provveda a mettere in sicurezza i due ruderi sul mare, abbandonati da decenni.
Nel corso di un sopralluogo effettuato dai tecnici di via Porcu è emersa “una situazione di pericolo incombente con elevata probabilità di crollo tale da rendere necessario un intervento immediato e urgente a salvaguardia della pubblica incolumità”.
La Bussola risulta ormai in completo disfacimento. Lo stabilimento, danneggiato dall’erosione del mare, crea una situazione di pericolo tale da rendere necessario “un intervento immediato e urgente a salvaguardia della pubblica incolumità anche in previsione di un aumento del numero dei frequentatori della spiaggia conseguente all’approssimarsi della stagione estiva”.
Così Delunas impone alla Regione (all’assessorato Enti Locali, gestore dell’area demaniale su cui ricade l’edificio) “di provvedere con sollecitudine ad attivare ogni opportuna azione rivolta alla messa in sicurezza sull’immobile al fine di eliminare definitivamente lo stato di pericolo per la pubblica e privata incolumità”. Situazione analoga per l’Alba Chiara, sempre sul lungomare Poetto.
La Bussola è stata aggiudicata alla ditta Cosir nel maggio scorso. Diventerà un albergo con ristorante. Il progetto attende i via libera necessari di Comune e Sovrintendenza.
(foto Claudio Lorrai)












