lunedì 4 maggio, il Premio delle arti “Claudio Abbado” entra nel vivo con le prime esibizioni finali degli allievi provenienti dai diversi conservatori italiani, selezionati per la sezioneMusica da camera.
L’appuntamento (aperto al pubblico) è alle 18 nell’Auditorium del conservatorio “G. P. Da Palestrina” di Cagliari dove si esibiranno, in prove della durata compresa tra i 10 e i 20 minuti, allievi dei conservatori “Luigi Cherubini” di Firenze, “Santa Cecilia” di Roma, “Benedetto Marcello” di Venezia, “Giuseppe Verdi” di Torino e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.
Durante la serata gli studenti proporranno un programma che spazierà dalle composizioni di F. Schumann a quelle di G. Faurè. Da quelle di J. Brahms, sino a quelle W. A. Mozart o S. Srachmaninoff.
A valutare le prove sarà una commissione giudicatrice formata dal violista Jean-Philippe Vasseur, dalla flautista Silvia Careddu e dal violistaGiovanni Pasini. Questi tre componenti della commissione giudicatrice sono stati scelti dal Miur tra personalità di chiara fama nel mondo delle arti, della musica e della cultura, in modo che (così come nello spirito del concorso) possano essere premiate le eccellenze.
Il concorso. Il prestigioso “Concorso nazionale per le arti Claudio Abbado” è stato istituito dal Ministero dell’Università e della ricerca per sostenere la formazione artistica promuovendone le eccellenze. Giunto all’undicesima edizione, quest’anno il Premio ha designato come sede di svolgimento del settore Interpretazione e composizione musicale 19 conservatori di tutta Italia, scelti dopo un’accurata selezione. L’istituzione musicale cagliaritana è stata incaricata della parte del concorso riguardante la Musica da camera. Una materia che vedrà confrontarsi circa 25 giovani allievi provenienti dai diversi conservatori italiani, scelti nelle scorse settimane dopo attente selezioni da parte dei rispettivi conservatori, prima, e di una giuria di qualità dopo, in modo che fosse rispettato lo standard di elevato livello artistico richiesto dal bando. Al primo classificato andrà un premio in denaro d’importo tra i sette mila e i cinque mila euro, in base alla fascia di reddito.
Dopo una prima scrematura operata nei mesi scorsi dagli stessi conservatori di appartenenza, i nomi dei giovani arrivati alla fase pre-eliminatoria del Premio sono stati trasmessi al conservatorio di Cagliari insieme a un video in formato mp4, senza montaggio, in cui i candidati proponevano un repertorio a scelta per un’esibizione di durata non superiore ai 15 minuti.
Adesso, non restano che le prove finali: il 4 e 5 maggio alle 18 i concorrenti si esibiranno (le esibizioni sono aperte al pubblico) nell’Auditorium del Conservatorio in una prova di durata compresa tra i 10 e i 20 minuti.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di: Regione Autonoma della Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari- Assessorato alla Cultura, Musei civici di Cagliari, Cagliari 2015, Associazione culturale Orientare, T Hotel.
Info e prenotazioni: http://www.conservatoriocagliari.it/,; [email protected].; Facebook.com/Conservatorio di Cagliari.












