Pellegrinaggio da Sinnai a Bonaria, la grande attesa dei fedeli

Fervono i preparativi per il pellegrinaggio da Sinnai alla Basilica di Bonaria della notte tra il 24 e il 25 aprile: una vecchia tradizione popolare ripresa nel 1987 che oggi attrae migliaia di persone provenienti da tutta la Sardegna. Suggestiva anche la processione che partirà il 25 alle 4.30 da Quartu Sant’Elena e arriverà a Cagliari attraverso il parco Molentargius-Saline   


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una notte di cammino, una ventina di chilometri percorsi recitando il Rosario e cantando. Poi alle 8, stremati dalla fatica, l’arrivo alla basilica di Bonaria. Anche quest’anno, la notte tra il 24 e il 25 aprile, si terrà uno degli atti di devozione più sentiti dedicati alla patrona massima della Sardegna: il pellegrinaggio da Sinnai a Bonaria, arrivato alla ventinovesima edizione.  Circa 4mila persone di ogni età, arrivate a Sinnai da ogni parte della Sardegna, si daranno appuntamento la notte del 24 aprile per partire verso la 1.30 alla volta di Cagliari attraversando i centri dell’hinterland cagliaritano in una suggestiva processione notturna.

Nato in questa forma il 25 aprile del 1987 per opera della Fraternità di Comunione e Liberazione, il pellegrinaggio Sinnai-Bonaria, spiega Pierangelo Soi, uno degli organizzatori,  riprende una vecchia tradizione popolare che era stata interrotta durante la seconda guerra mondiale. “Il pellegrinaggio – spiega – era rimasto nel cuore della gente. Abbiamo iniziato in 250 e poi già l’anno successivo i partecipanti erano raddoppiati fino a diventare attualmente circa 3500-4mila”.

Un fiume di persone che aumenta gradualmente quando la processione tocca i centri dell’hinterland (Settimo, Selargius, Monserrato, Pirri e anche Cagliari) fino ad arrivare a circa 8 mila persone davanti alla basilica di Bonaria dove confluirà anche la processione che da qualche anno parte da Quartu Sant’Elena verso le 4.30 di mattina ed arriva a Cagliari passando per il parco Molentargius-Saline.

Ovviamente, per garantire la sicurezza dei partecipanti è stata ormai rodata una efficiente macchina organizzativa: 23 autoambulanze,  5 o 6 gruppi della Protezione Civile e un servizio d’ordine di circa 120 persone.

L’appuntamento per chi vorrà partecipare al pellegrinaggio è per il 24 aprile alle 22.30 all’Anfiteatro di piazza sant’Isidoro a Sinnai, dove alle 24 prevista la Messa. Alla 1.30 la processione partirà per Cagliari con la consueta sosta di ristoro alle 4.30 all’Istituto Salesiano di Selargius. Intorno alle 8 è previsto l’arrivo al Santuario di Bonaria con l’atto di consacrazione alla Madonna.


In questo articolo: