Sonia Floris, la bodypainter cagliaritana con una modella d’eccezione

Intervista a Sonia Floris, la bodypainter cagliaritana che disegna splendidi colori sul corpo delle modelle


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un vernissage d’eccezione ieri sera tra i calici di Pantumas, vino rosato delle Cantine Lilliu .
Evento di grande successo  pensato e voluto da Franco Perri, hair stilyst  e titolare di Love Yourself , Sonia Floris, bodypainter di Cagliari.

Una modella d’eccezione, Daniela Caputo ,ballerina romana ,  che ha vestito i colori e la fantasia della pittrice, esibendo ,forme armoniose e colori fluorescenti  in una danza sexy con giochi di ombre di luci , per un’atmosfera intrisa di mistero e magia.
Seppur giovanissima Daniela vanta esperienze di tutto rispetto: Bagaglino nel 2011, nel 2012 nel ruolo di assistente con la regia di Roberto Cenci, e dal 2013 inserita  nello staff del Glamour Ballet al Forte Village.
 
Incanto ed applausi degli invitati, che hanno chiesto a gran voce il bis per riprendere attimi e movenze di grande effetto ed emozione. Disegni tribali e colori vibranti , per svegliare Cagliari da una cronica letargia. 
 
Ti senti apprezzata dalla tua città ? 
 
“Sebbene io faccia parte ormai del sottobosco cagliaritano non mi arrendo”-afferma l’artista cagliaritana- che rievocando le sue esperienze californiane, fucina di idee e di emozioni, mantiene viva la sua volontà di fare arte e proporre l’arte partendo da una terra, a volte matrigna.
“L’esperienza di san Diego- racconta- è stata fondamentale.Ho imparato a guardare al corpo con confidenza, così come fanno i tedeschi. La Sardegna da questo punto di vista è rimasta nel Medioevo. L’Italia tutta, direi.Nel resto dell’Europa non ci son così tanti pregiudizi. L’arte così rischia di soffocare. Il corpo è parte integrante della natura. “.
“Grazie allo spazio di Franco Perri e all’adesione di fotografi  professionisti come Andrea Ledda, Guido Vadilonga ed Antonio Maria Dettori, momenti come oggi saranno immortalati da video e scatti d’autore. 
Il corpo nudo  della ballerina è una tela su cui ho dipinto seguendo l’ispirazione dettata dal momento. Non scelgo mai cosa dipingere. L’anima della tela è la mia guida.
 
“Spero sia il primo di una lunga serie- conclude  Franco Perri”- Cagliari è una città ricca di potenzialità.La Sardegna ha bisogno di risorgere e può farlo per mezzo dell’arte.Io mi son trasferito qui da Milano tanti anni fa.Mi son innamorato dei colori e di un’energia che appartiene ad una terra tribale, come le vostre musiche.Ho detto basta allo star system per rigenerarmi, immerso nei colori di questa splendida città”.
 
Presente anche Gianluca Melis, artista poliedrico, che per l’occasione ha esposto alcuni pezzi della sua collezione privata, e anche l’artista Mario Fois.  
 


In questo articolo: