“Non bisogna arrendersi al degrado di Castello. Fra Nicola cambiava le monete delle offerte nel mio negozio”

Una storia che ne contiene tante altre. Si affaccia su piazza Carlo Alberto La bottega delle meraviglie, da 35 anni è gestita da Biba Abis.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oltre un secolo di storia: prima un negozio di alimentari, da 35 anni La bottega delle meraviglie. Dai corredi ai carillon costruiti a Venezia e in altre parti del mondo, nel rione cagliaritano trova spazio l’originalità. “Ma quante difficoltà per tirare avanti”
Una storia che ne contiene tante altre. Si affaccia su piazza Carlo Alberto La bottega delle meraviglie, da 35 anni è gestita da Biba Abis. In tanti sono passati per il suo negozio, restandone affascinati: addirittura Fra Nicola e Fra Lorenzo. “Venivano a farsi cambiare le monete raccolte durante la questua, per arrivare con le tasche meno appesantite in convento. Lo stato di salute del rione è grave, riesco a sopravvivere perché propongo oggetti di nicchia, introvabili in città. Il bello deve ritornare tra le vie di Castello, non è giusto arrendersi al degrado”.
Possibili punti di forza utili a far rivivere il rione? “Il Comune ha sperimentato la pedonalizzazione in tante altre zone, potrebbe farlo anche in una parte di Castello. È così da tempo a Roma, a Trastevere, perché non provarci anche qui?. Tutti i turisti rimangono meravigliati dalla bellezza e dall’abbandono che regnano nelle nostre strade. Tempo fa c’era il mercatino all’aperto, contribuiva a rendere vivace Castello. Adesso, con l’arrivo dell’inverno, dalle 17 qui è tutto un mortorio”.