NeMea, azienda ligure con sede operativa ad Alghero in via Ardoino 3, e sede legale a Sanremo, in via Aurelia 95, nasce nel 2002 e da allora, spiega l’amministratore Michele Boella “Sviluppiamo soluzioni geografiche che vengono utilizzate da centinaia di comuni in tutta Italia, nel nostro DNA c’è una forte componente tecnologica fornitaci in questi anni da una multinazionale leader del mercato dei software cartografici: INTERGRAPH-HEXAGON.”
NeMeA Sistemi che ha anche partner a livello mondiale, non è solo questo. Infatti, fa parte del Distretto Aero Spaziale Sardegna (clicca qui per saperne di più http://www.sinnovasardegna.it/evento/istituzioni/Distretto-Aerospaziale-della-Sardegna.html). Dalla Liguria allo spazio il passo non è breve. La grande opportunità di entrare nella compagine sociale del Distretto Aero Spaziale Sardegna, si è realizzata nell’anno 2015.
Il Distretto Aero Spaziale Sardegna consentirà a molte imprese che investono in competenze e tecnologia avanzate, di affrontare nuove sfide ed esperienze accompagnandosi con pari dignità “ai grandi” dell’economia e dello spazio e facendo con loro sistema.
“E’ sicuramente un percorso lungo e difficile ma appunto – sottolinea l’amministratore – una grande sfida che affrontiamo con molta serietà e determinazione.”
Ma NeMeA Sistemi, si occupa anche di ambiente marino. “Nel lontano 2007 – ricorda Boella – registriamo il primo drone acquatico in Italia: HYDRA. Con questo drone monitoriamo i cambiamenti che avvengono nel fondale per via delle opere costruite dall’uomo o nei casi di erosione costiera. E’ un drone industriale e ad oggi ne abbiamo un piccola flotta che, con le stesse modalità e precisione, svolge il suo lavoro sia a Capoterra che Carloforte come a Ventimiglia acquisendo dati di profondità e di morfologia dei fondali che diversamente, anche da satellite, sarebbero impossibili da misurare.”
Inoltre NeMeA e suo partner tecnologico hanno sviluppato un’App di allerta meteo di Protezione Civile (gratuita per i cittadini). Di cosa si tratta nello specifico?
“La Soluzione – come spiega nel dettaglio Boella – è in realtà un mix di tecnologie molto diffuse ed avanzate che cooperano e si scambiano informazioni ed azioni: l’APP parla con il Geoportale Cartografico che a sua volta, parla con Facebook che scambia dati con Twitter e che rimanda all’APP. Insomma, un circuito virtuoso di informazioni a uso e consumo del cittadino. Il comune di Ventimiglia, così come quello di Uta, Soldano, Seborga, Elmas, Capoterra, Andora, Casale Monferrato o Tempio Pausania (solo per citarne alcuni in quanto ad oggi sono 20 i comuni raggiunti tra Liguria e Sardegna) condividono le stesse tecnologie e lo stesso approccio al problema cercando di aumentare il più possibile, il numero di persone raggiunto dall’allerta meteo.”
Ma l’attività di NeMea Sistemi è talmente ricca e varia che è davvero impossibile riassumere tutto in poche righe. Ma la domanda è d’obbligo. Allora ci rivolgiamo ancora una volta all’amministratore Boella. Se dovesse sintetizzare, in poche righe, non solo l’attività ma anche, l’obiettivo di NeMea Sistemi?
“Rifacendomi al primo fumetto uscito nel 2011 ideato per promuovere HYDRA direi che“noi contribuiamo a far conoscere l’ambiente a tutti coloro che hanno interesse perché siamo convinti che non si può difendere od interagire con un’entità così complessa senza conoscerla profondamente”.
http://www.nemeasistemi.com/













