Negativo il test per il Coronavirus su paziente ricoverata al Brotzu: Solinas: “Attenzione massima”

È risultato negativo al Coronavirus il test eseguito sulla paziente ricoverata all’ospedale Brotzu per una polmonite. Immediata la mobilitazione nel nosocomio di Cagliari per l’attivazione dei protocolli di sicurezza in via precauzionale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È risultato negativo al Coronavirus il test eseguito sulla paziente ricoverata all’ospedale Brotzu per una polmonite. Immediata la mobilitazione nel nosocomio di Cagliari per l’attivazione dei protocolli di sicurezza in via precauzionale. “Una risposta adeguata del nostro sistema sanitario – afferma il presidente della Regione Christian Solinas – l’attenzione è massima e stiamo applicando tutte le misure necessarie scrupolosamente e con il coordinamento puntuale delle forze in campo”, ha sottolineato il presidente.

Un’allerta, quella del Brotzu, scattata a poche ore dal caso trovato positivo ai test, ma di cui si attende ancora conferma dall’Istituto superiore di Sanità. “Se da Roma dovesse arrivare la conferma – precisa l’assessore della Sanità Mario Nieddu – possiamo comunque dire che il contagio non è avvenuto in Sardegna, dove non abbiamo focolai di infezione. La situazione è sotto controllo, siamo impegnati a tutto campo per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini”.

Il suo quadro clinico, giudicato “serio” dai medici, ha portato a tutta una serie di accertamenti, come spiega anche Diego Murracino, dirigente territoriale del Nursing Up, al termine di un incontro avuto con il commissario straordinario dell’ospedale più grande della Sardegna: “Ci ha informato delle misure eseguite nella gestione di un caso dubbio verificatosi nelle prime ore di oggi”, in particolare “di un paziente che pur non rispondendo da principio ai requisiti indicati per motivare un sospetto di infezione da Coronavirus, presentava comunque un quadro clinico serio. La direzione aziendale ha provveduto a isolare il paziente in attesa dell’esito degli esami specifici per escludere il contagio da Coronavirus. In questo modo è stata tutelata la salute degli operatori sanitari e della collettività. I risultati degli esami sono risultati negativi”, afferma Murracino. Nel corso dell’incontro tra sindacati e piani alti del Brotzu, poi, son stati messi a punto anche tutta una serie di punti legati alla prevenzione dal Coronavirus.