Monserrato, la rivoluzione sulla raccolta dei rifiuti è a un passo: Gesenu vince il bando milionario

Addio alla Campidano Ambiente, arriva la Gesenu, 15 milioni per gestire per sette anni la raccolta della spazzatura e la pulizia delle strade. Il sindaco Locci: “I commissari hanno notato un’offerta anomala, se saranno chiariti i dubbi avremo una nuova realtà che garantirà il lavoro agli attuali operai. I cittadini pagheranno solo in base ai rifiuti prodotti e avranno le buste gratis”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Manca solo l’ufficialità, che arriverà quando i commissari avranno dalla Gesenu, la ditta che ha vinto il bando ed è prima nella classifica provvisoria per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade di Monserrato farà avere le carte con i chiarimenti legati all’offerta presentata, 15,1 milioni di euro per i prossimi sette anni. “L’offerta è stata giudicata anomala dai commissari, quindi si sta procedendo al controllo delle buste e delle offerte. Devono chiarire il tipo di offerta fatta, se lo faranno si aggiudicheranno definitivamente l’appalto”, spiega il sindaco Tomaso Locci. “Per quanto riguarda i requisiti generali hanno ottenuto il punteggio maggiore, ricordo che un’offerta anomala può voler dire tutto o niente, sono state chieste delle specifiche”.

 

 

Per il sindaco si tratterebbe di uno stop solo temporaneo e facilmente superabile, tanto che fa già i “complimenti alla nuova azienda. Sin dal 2016 il nostro obbiettivo era quello di uscire da Campidano Ambiente. Con il nostro appalto, molto migliorativo, l’azienda nuova farà lavorare gli stessi operai che ci sono attualmente a Monserrato,  ai quali auguro un buon lavoro. Ringrazio anche tutta la maggioranza e la vicesindaca Maristella Lecca per il lavoro che è stato fatto”.

Con la nuova società (se supererà l’ultimo scoglio dell’offerta anomala) e il nuovo bando, ecco le novità per Monserrato: nuovi mastelli con codice univoco, contact center con eco sportello, geolocalizzazione dei mezzi per la raccolta, inoltre un servizio di raccolta pannolini, scarpe e indumenti usati. Novità anche sul fronte tariffe, a partire dal secondo anno del nuovo servizio verrà infatti attivata la tariffa puntuale: i cittadini pagheranno per quanto effettivamente verrà smaltito. Garantita la pulizia di piazze e strade, nuovi mezzi piccoli per garantire il lavaggio delle viuzze strette del centro storico e le buste, gratis, presenti all’interno del capitolato e mai consegnate prima ai monserratini.


In questo articolo: