L’Amministrazione Comunale di Monastir guarda con soddisfazione all’avanzamento dei lavori del nuovo asilo nido comunale di Via Ferrara, un’opera strategica per il futuro del paese che, dopo una fase complessa sotto il profilo amministrativo e procedurale, sta finalmente assumendo una forma concreta e visibile.
L’intervento è finanziato nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dedicata al potenziamento dei servizi educativi per l’infanzia. Il progetto dispone di un finanziamento complessivo superiore a 1,6 milioni di euro, di cui circa 1,31 milioni provenienti da fondi PNRR e ulteriori risorse pubbliche a integrazione dell’investimento. Il Comune di Monastir è soggetto attuatore dell’opera.
“Come Amministrazione non abbiamo mai nascosto le riserve che avevamo espresso in passato sull’opportunità e sulle modalità con cui era stato impostato questo specifico intervento, la cui programmazione risale alla precedente amministrazione.
Tuttavia, una volta assunta la responsabilità di governo della comunità, abbiamo ritenuto doveroso mettere al primo posto l’interesse generale, la continuità amministrativa e soprattutto le esigenze delle famiglie di Monastir.
Un anno fa la situazione presentava diverse criticità burocratiche e amministrative che rischiavano di rallentare ulteriormente l’opera. La complessità delle procedure legate al PNRR, unite alle difficoltà accumulate nel tempo, imponevano decisioni rapide e una forte azione di coordinamento amministrativo”.
Per questo l’Amministrazione, insieme agli uffici comunali, ha lavorato per superare gli ostacoli, accelerare le procedure e riportare il progetto all’interno di un percorso compatibile con le scadenze previste.
Oggi i lavori procedono e il nuovo asilo nido inizia finalmente a diventare una realtà tangibile.
Un investimento per le famiglie e per il futuro di Monastir
L’obiettivo dell’Amministrazione non è soltanto completare l’edificio, ma consegnare alla comunità una struttura moderna, funzionale, sicura e pienamente attrezzata.
Per questa ragione sono già state previste ulteriori risorse per il completamento delle sistemazioni esterne e il Comune ha partecipato agli specifici bandi dedicati all’acquisto degli arredi e delle dotazioni necessarie al funzionamento della struttura.
L’asilo nido rappresenta infatti molto più di un’opera pubblica
Significa sostenere concretamente le famiglie, favorire la conciliazione tra vita lavorativa e familiare, offrire servizi educativi di qualità ai bambini e rendere Monastir un paese sempre più attrattivo per le giovani coppie.
Una comunità che investe sui propri bambini
“Oggi il nuovo asilo nido non è più soltanto un progetto sulla carta: è un’opera che cresce e prende forma. C’è ancora lavoro da fare, ma la direzione è quella giusta. Il nostro obiettivo è consegnare alle famiglie di Monastir una struttura moderna, sicura e pienamente funzionale, capace di rispondere ai bisogni dei bambini e di accompagnare la crescita della nostra comunità” esprime il Sindaco di Monastir, Paola Ugas.












