Dopo trentacinque anni di carriera, il lungo viaggio musicale di Mauro Usai fa tappa nuovamente a Cagliari. Sarà infatti il salone dei ritratti di Palazzo Siotto l’esclusiva location del concerto di presentazione del disco “Ethnico”, sua ultima fatica discografica.
Classe 1964, algherese di nascita, ma nuorese d’adozione, Mauro Usai è musicista, compositore e didatta, diplomato in flauto al Canepa di Sassari, e riconosciuto esperto e sperimentatore di sax, quenas, sikus, pipjolos, benas, trunfa, dizi, bansuri, strumenti a fiato elettronici. Nella sua lunga carriera artistica Usai si è esibito con numerose formazioni spaziando dal jazz, al blues, al soul, fino alle musiche originali per rappresentazioni teatrali e pellicole cinematografiche.
Ethnico è la sua decima pubblicazione, giusto a un anno di distanza dai dvd “Triulas” e “Pastori in Barbagia” realizzati per la RAI con Antonio Rojch. Già presentato ad amici e parenti in anteprima al Centro Etico di Pratosardo a inizio gennaio, Ethnico è l’efficace sintesi degli ultimi venti anni di musica di Usai: un autentico viaggio tra culture e musiche differenti. Nel disco, lavoro della maturità artistica, convergono esperienze sviluppatesi in tanti campi dove il musicista dall’anima jazz si è confrontato con successo durante la sua lunga carriera da musicista.
Il concerto, organizzato dall’associazione le Officine e dalla Fondazione “Giuseppe Siotto”, sotto il patrocinio del Mibact, si terrà sabato 20 febbraio alle 21 in via dei Genovesi 114 e vedrà la partecipazione sul palco anche di Fabio Coronas al bandoneon al vibrafono, di Pierluigi Manca al contrabbasso, di Matteo Cara alle tastiere.
Per info:[email protected] // 3463141735













