Lutto nel mondo della cultura per l’improvvisa scomparsa della professoressa Lucia Avallone, presidente dell’associazione Amici della Musica di Cagliari. Infaticabile animatrice della vita culturale del capoluogo e dell’Isola, promotrice di rassegne e festival e ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte intitolato a Ennio Porrino che quest’anno celebrerà la XXV edizione, Lucia Avallone, nata a Salerno, ha fatto della Sardegna la sua patria d’elezione.
Docente di Assicurazioni Sociali alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Cagliari, ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Opera Universitaria. Donna di forte temperamento, appassionata e coraggiosa, ha profuso il suo impegno in politica e nella società, con importanti frequentazioni con figure di primo piano del mondo politico e della cultura.
Fondatrice – nel 1977 – degli Amici della Musica di Cagliari, con il dichiarato intento di promuovere e diffondere la conoscenza della musica classica e contemporanea favorendo l’incontro tra le realtà artistiche isolane e i protagonisti della scena nazionale e internazionale, ha curato l’organizzazione di manifestazioni e concerti, conferenze e convegni, sempre con grande apertura e sensibilità alle istanze del territorio.
Protettrice delle arti, la professoressa Lucia Avallone ha portato avanti con determinazione progetti mirati per la crescita culturale, con particolare attenzione alle nuove generazioni e a sostegno dei giovani talenti, occupandosi fino all’ultimo delle iniziative che le stavano a cuore: martedì 3 maggio verrà presentato il cartellone della seconda tranche della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Cagliari che porta la sua firma.
I funerali avranno luogo oggi, lunedì 2 maggio, alle 16 nella Parrocchia del SS Crocifisso a Genneruxi a Cagliari.










