Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Lutto nel mondo della cultura per l’improvvisa scomparsa della professoressa Lucia Avallone, presidente dell’associazione Amici della Musica di Cagliari. Infaticabile animatrice della vita culturale del capoluogo e dell’Isola, promotrice di rassegne e festival e ideatrice del Concorso Internazionale di Pianoforte intitolato a Ennio Porrino che quest’anno celebrerà la XXV edizione, Lucia Avallone, nata a Salerno, ha fatto della Sardegna la sua patria d’elezione.
Docente di Assicurazioni Sociali alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Cagliari, ha fatto parte del consiglio direttivo dell’Opera Universitaria. Donna di forte temperamento, appassionata e coraggiosa, ha profuso il suo impegno in politica e nella società, con importanti frequentazioni con figure di primo piano del mondo politico e della cultura.
Fondatrice – nel 1977 – degli Amici della Musica di Cagliari, con il dichiarato intento di promuovere e diffondere la conoscenza della musica classica e contemporanea favorendo l’incontro tra le realtà artistiche isolane e i protagonisti della scena nazionale e internazionale, ha curato l’organizzazione di manifestazioni e concerti, conferenze e convegni, sempre con grande apertura e sensibilità alle istanze del territorio.
Protettrice delle arti, la professoressa Lucia Avallone ha portato avanti con determinazione progetti mirati per la crescita culturale, con particolare attenzione alle nuove generazioni e a sostegno dei giovani talenti, occupandosi fino all’ultimo delle iniziative che le stavano a cuore: martedì 3 maggio verrà presentato il cartellone della seconda tranche della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Cagliari che porta la sua firma.
I funerali avranno luogo oggi, lunedì 2 maggio, alle 16 nella Parrocchia del SS Crocifisso a Genneruxi a Cagliari.