Che Renato Soru avesse maturato una forte ‘simpatia’ per Matteo Renzi era chiaro già da tempo, tanto da essere forse da Renzi stesso stato prescelto per aprire il collegio numero 3 di Oristano e Medio Campidano per le primarie del Pd dell’8 dicembre.
Nuovissima è invece la notizia dell’accordo tra il patron di Tiscali e il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau. Soru non era certo dalla sua parte al momento della scelta del candidato alle primarie per la scelta del governatore delle prossime Regionali, data la sua manifestata preferenza e l’appoggio a Francesca Barracciu.
Invece Ganau, come è noto, era nettamente coadiuvato dalla segreteria regionale del Pd, sotto l’egida di Silvio Lai e Antonello Cabras. In questo nuovo accordo tra Soru e Ganau, inoltre, c’è anche il beneplacito dell’ex Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu. Soru non più alleato con Barracciu per la questione dei fondi regionali, a tutt’oggi in sospeso? O nuovi schieramenti politici forse diretti proprio da Renzi? E questa nuova immagine di Soru renziano?