L’Italia verso una Pasqua blindata

In vista di un lockdown come quello natalizio. Oggi le nuove misure anti-Covid in Consiglio dei ministri.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Consiglio dei ministri sta per varare le nuove misure anti-Covid con un decreto ma per ora resta l’Rt il valore di riferimento. E nelle regioni dove si registra il peggioramento dei dati automaticamente cambieranno fascia.

Rischiano di essere 11 le regioni in rosso mentre Toscana, Umbria, Liguria e Puglia vanno verso l’arancione, resterebbero gialle solo Valle D’Aosta, Sicilia e Calabria mentre la Sardegna dovrebbe rimanere zona bianca.

Le decisioni arriveranno oggi ma si va verso una Pasqua blindata con lo stop alla circolazione dal giovedì al martedì successivo, ovvero fino alla scadenza naturale del dpcm. Di fatto anche la ‘querelle’ sulle chiusure nel weekend viene derubricata proprio per il peggioramento della situazione, anche se con il decreto dovrebbe in ogni caso cambiare il parametro con l’automatismo dei 250 contagi settimanali ogni 100 mila abitanti.

Dunque un lockdown pasquale sulla falsa riga di quello natalizio, con ristoranti e bar chiusi. Durante il confronto tra governo, regioni ed enti locali non si è discusso delle misure, non si esclude che un passaggio possa avvenire domani. Continua a leggere su Agi.it