Leonessa torna finalmente nel suo mare: liberata una tartaruga Caretta caretta in Ogliastra

Sessanta chili e 35 anni, Leonessa torna nel suo mare dopo le cure. Era stata trovata nel mese di giugno nelle acque della costa che nuotava in difficoltà: aveva purtroppo ingoiato tanta plastica


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ tornata finalmente nel suo mare Leonessa, un bellissimo esemplare di tartaruga Caretta caretta liberata questa mattina nella spiaggia di Santa Maria Navarrese, frazione del comune ogliastrino di Baunei.

Sessanta chili e 74 centimetri di lunghezza, 35 anni, – oggi possiamo dire –  portati benissimo. Era stata avvistata in difficoltà nel giugno scorso da un diportista. Aveva notato che la tartaruga non riusciva a immergersi, l’aveva quindi soccorsa allertando il Corpo forestale che ne aveva gestito le prime fasi di recupero assicurandone il trasferimento al Cres. Qui è stata curata e rimessa in forze, aveva ingoiato tanta plastica, che la stava uccidendo.

Questa mattina il personale del Corpo forestale della Regione Sardegna ha collaborato alle fasi di liberazione con gli esperti del Centro recupero del Sinis delle tartarughe marine e dei cetacei (Cres), una rappresentanza del Comune di Baunei e alcune scolaresche di Santa Maria. Con uno scroscio di applausi l’hanno accompagnata verso la libertà ritrovata.


In questo articolo: