Legambiente a Zedda: limite di 30 all’ora in via Roma e centro storico

Le proposte degli ambientalisti in vista della settimana della mobilità sostenibile


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Legambiente Sardegna, che aderisce anche quest’anno alla Settimana della mobilità sostenibile, ha partecipato alla riunione organizzativa indetta ieri dal Comune di Cagliari, con i suoi rappresentanti Annalisa Colombu, presidente del circolo di Cagliari e Paolo Scarpellini del comitato scientifico.

Nel corso della riunione è stata messa in luce da Legambiente l’opportunità di intraprendere un percorso quinquennale di miglioramento del sistema integrato di trasporto pubblico a partire dalla coincidenza tra le date della Settimana (16 – 22 settembre 2014) e la fase conclusiva del processo di candidatura di Cagliari Capitale Europea della Cultura 2019. Una netta riduzione dei movimenti in auto private in città infatti, attualmente di circa 150.000 veicoli al giorno, consentirebbe un sensibile abbassamento della quantità di emissioni di anidride carbonica. Secondo Legambiente per orientare il cittadino all’uso preferenziale del mezzo pubblico occorrono due condizioni irrinunciabili: la effettiva convenienza economica, e la reale efficacia e rapidità degli spostamenti. Nell’attesa della elaborazione di un Piano Quadro generale del trasporto, che consenta agli abitanti dell’area metropolitana di spostarsi agevolmente da un luogo all’altro con uso prevalente di mezzi pubblici, si rende quindi necessaria una campagna di sensibilizzazione e di sperimentazione per mostrare l’enorme potenzialità di miglioramento della mobilità collettiva.

In quest’ottica è stata proposta agli organizzatori la sperimentazione per il periodo della Settimana della mobilità sostenibile dei seguenti progetti:

  • Istituzione dell’Area 30 (limite di velocità 30 km/h) in tutti i quartieri storici e nelle arterie di maggiore traffico compresa Via  Roma, da piazza Matteotti a piazza Deffenu.
  • Eliminazione del parcheggio improprio nell’area della parte centrale di Via Roma per riconquistare lo spazio degli storici giardinetti. Obiettivo importante di alleggerimento della sosta nei quartieri storici anche in previsione della realizzazione della linea di metropolitana leggera Repubblica – Matteotti.
  • Potenziamento del sistema di trasporto metropolitano Cagliari – Quartu, attraverso le linee di filobus 30 e 31, con il tracciamento della corsia riservata bus/taxi in Viale Marconi e Via S. Benedetto e istituzione del senso unico in Viale Marconi – Via Mercalli.
  • Le Vie della Salute: poiché la rete CTM, permette di raggiungere gli Ospedali pubblici, si propone la produzione di una brochure/mappa con le linee interessate e l’indicazione delle fermate di scambio. Grazie alla sponsorizzazione di CTM e ASL 8, inoltre, potrebbe essere dato un biglietto in omaggio per chi si reca in uno degli ospedali con il mezzo pubblico.
  • Le Vie della Cultura: si propone la riduzione del costo del biglietto d’ingresso ai musei per chi presenta un biglietto obliterato di recente.
  • Le Vie del Mercato: si propone l’inaugurazione del progetto “Al Mercato con il CTM” con corsia riservata in Via Bacaredda (da Viale Ciusa a Piazza Garibaldi),  in Via Tiziano e in Via Cocco Ortu.
  • Si auspica la attivazione, da parte di Trenitalia, del treno metropolitano Cagliari – Decimomannu cadenzato ogni 30 minuti, con sosta in tutte le fermate intermedie, con possibilità di portare la bicicletta sui vagoni.

Legambiente durante la Settimana della mobilità sostenibile sarà inoltre impegnata nelle seguenti attività:

  • Conferenza “Traffico e Salute” con pubblicazione dei dati relativi agli ultimi 20 anni, tratti dall’Ecosistema Urbano di Legambiente con vari indicatori sulla qualità urbana, in particolare dell’inquinamento atmosferico.
  • Animazione del “Trofeo Achille”, avendo come obiettivo la valorizzazione del sistema integrato di trasporto dell’area vasta. Con i soci di Legambiente, che svolgeranno i percorsi specificati, si farà una comparazione tra il trasporto pubblico e l’auto privata. L’iniziativa, con il concorso di Trenitalia, CTM ed ARST, si attuerà sul tragitto Decimomannu – Assemini – Elmas – Cagliari – Pirri – Monserrato Policlinico – Quartu S.Elena.


In questo articolo: