Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sulla-sulcitana

La Sardegna piange il malato di Sla Roberto Sanna: “Un dolore raddoppiato dall’indifferenza parlamentare”

di Redazione Cagliari Online
7 Marzo 2021
in sulla-sulcitana, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’ultimo viaggio di Roberto di Pula, il 34enne colpito dalla Sla: domani l’eutanasia in Svizzera

“Ci stringiamo attorno alla famiglia di Roberto per la sua morte e per denunciare l’ulteriore dolore imposto dall’inazione istituzionale. Una sofferenza acuita nei giorni scorsi dal terribile viaggio che un ragazzo in condizioni fisiche drammatiche ha dovuto sopportare dalla Sardegna fino in Svizzera – ha dichiarato Filomena Gallo, Segretario Associazione Luca Coscioni – Questa violenza è il prodotto dell’indifferenza di una classe al dolore dei malati quanto alle sentenze della Corte Costituzionale”

 

“La Corte Costituzionale – continua Gallo – ha più volte ribadito l’auspicio che la materia formi oggetto di ‘sollecita e compiuta’ disciplina da parte del legislatore. Con la sentenza 242 del 2019 la Consulta ha dichiarato incostituzionale il divieto di aiuto al suicidio (art. 580 codice penale) nei soli casi in cui l’aiuto fornito è a una persona malata in determinate condizioni accertate da una struttura pubblica del SSN previo parere del comitato etico. La sentenza della Consulta è stata finora ignorata da tutti i Governi. La pandemia non può essere usata a pretesto per la paralisi legislativa in Spagna, Portogallo, Germania il Parlamento non ha nascosto dietro il Covid le proprie responsabilità regolando quanto necessario sul fine vita. In Italia la proposta di legge EutanasiaLegale giace nei cassetti delle Commissioni competenti da oltre sette anni! 

 

La politica – conclude – è in parente violazione della Costituzione per la mancata risposta alla sentenza del 2019 e per la mancata emanazione di una legge che includa tutte le situazioni fuori dalla previsione della Corte. Viola inoltre quanto previsto dalla Costituzione, relativamente alle libertà individuali e i diritti civili e politici, per via della mancata presa in considerazione della nostra proposta di legge d’iniziativa popolare per la regolamentazione del fine vita.

 

Dopo DJ Fabo e Davide Trentini è ora il caso di “Mario” (nome di fantasia) immobilizzato da 10 anni che ha chiesto di ricorrere al suicidio assistito come previsto dalla Consulta ma che, dopo aver ricevuto il diniego della sua ASL ci ha contattati per intraprendere un percorso giudiziario.

 

Nell’ultimo mese l’Associazione Luca Coscioni ha ricevuto quotidianamente richieste di aiuto e di informazioni per andare a morire in Svizzera. Sei volte più dell’anno scorso portando a quasi mille le richieste in 6 anni. Si tratta di persone con prognosi infausta che chiedono di poter porre fine alle proprie sofferenze in Italia decidendo in prima persona.

 

L’Associazione Luca Coscioni così ha nuovamente scritto al Ministro Roberto Speranza per chiedere con urgenza l’emanazione di regole chiare per tutte le strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e ai Comitati etici, in linea con le decisioni della Corte costituzionale. La Consulta prevede l’intervento di un organo collegiale terzo, i “Comitati etici territorialmente competenti”, che esprima il proprio parere in relazione alle condizioni richieste dalla Corte stessa e alle modalità di esecuzione della scelta del malato in modo da garantire la tutela delle situazioni di particolare vulnerabilità. A oggi non è arrivata alcuna risposta, come dal deposito della proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia depositata alla Camera nel settembre del 2013.

 

Tags: roberto sannasla
Previous Post

Cagliari, oltre 29mila tamponi e oltre mille nonnini vaccinati: successo per le giornate di screening anti Covid

Next Post

Cagliari, il VIDEO dello schianto nel Largo Carlo Felice tra l’auto in fuga e l’auto dei carabinieri

Articoli correlati

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Quartu Sant’Elena, furti e raid vandalici all’ordine del giorno: scatta l’allarme

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Selargius, la dottoressa va in pensione e in città scatta la protesta: “I pazienti vengono lasciati allo sbaraglio“

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Burcei, 25 anni per la realizzazione della nuova provinciale Sinnai-Maracalagonis: residenti sul piede di guerra scrivono al Prefetto

Brotzu, nasce il caso sulla nuova piattaforma tecnologica: “Deve partire subito, cosa aspettano?”

Terapia genica in Sardegna: “Svolta storica per i pazienti talassemici”

Quartu Sant’Elena, sfondano la serranda di una pizzeria per rubare la cassa: colpo durante la notte

Quartu Sant’Elena, sfondano la serranda di una pizzeria per rubare la cassa: colpo durante la notte

Next Post
Cagliari, il VIDEO dello schianto nel Largo Carlo Felice tra l’auto in fuga e l’auto dei carabinieri

Cagliari, il VIDEO dello schianto nel Largo Carlo Felice tra l'auto in fuga e l'auto dei carabinieri

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025