La magia di Nora in uno speciale in diretta del Tg3. Un lungo servizio sulle bellezze di Pula andato in onda oggi, con due promesse della nuova amministrazione comunale: la valorizzazione di Nora con interventi mirati e campagne in tutto il mondo e la realizzazione di un porto turistico all’avanguardia. Ai microfoni del tg3 il nuovo sindaco Carla Medau, in diretta dalla zona archeologica di Nora: “Siamo in un luogo meraviglioso- ha detto- un luogo di storia che ha dato tanto anche allo sviluppo turistico della nostra cittadina. Vogliamo ripartire da qui, da una proposta culturale importante per poi aprirci alle bellezze naturali del nostro territorio. Valorizzeremo questo sito con interventi mirati per farlo conoscere sempre di più in tutto il mondo”. Ma su cosa punterà davvero Pula per rilanciare il turismo? “Puntiamo molto sul turismo nautico- ha detto il sindaco Medau- e sulla costruzione del porto, una di quelle strutture che può aprirci ai grandi flussi del Mediterraneo. Il porticciolo di Calaverde non è adeguato e stiamo dunque progettando la nascita di un vero porto. Pula necessita infatti di una infrastruttura importante. La tassa di soggiorno? Abbiamo messo a bilancio 290 mila euro per il 2012, 395 mila nel 2013 e abbiamo iscritto una somma di 400mila euro per il 2014. Soldi che sono stati investiti anche in questa bellissima area archeologica di Nora”. E uno dei meriti dell’ex giunta Cabasino è stata la riapertura al pubblico della torre del Coltellazzo, che era sbarrata da vent’anni.
Nel servizio del tg3 anche le voci dei primi turisti e dei commercianti di Pula, che sperano in un’estate all’insegna della ripresa. Martino Di Martino del consorzio Sud Sardegna ha parlato proprio della frenata delle prenotazioni turistiche, mentre Giorgio Pappalardo di Is Molas ha ricordato il progetto di sviluppo andato al rallenty. “Abbiamo previsto un ampliamento di Is Molas con un nuovo campo da golf e due alberghi e una parte residenziale che si coniuga con l’aspetto sportivo. I tempi sono lunghissimi, sono passati 8 anni e nel frattempo il mondo è cambiato, ma siamo comunque fiduciosi che questo progetto si farà”.
Il servizio su Nora andato in onda nel tg3 di oggi è consultabile a questo indirizzo a partire dal minuto 7’51”: http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-c9be07a1-4453-4cfd-b296-30d47339bd1a.html













