Un anno fa, l’8 giugno 2013, partiva il progetto Rumundu. Il giro del mondo in bicicletta alla ricerca di storie di vita sostenibile, di Stefano Cucca.
Il giovane sardo originario di Sorso è sbarcato oggi a Cagliari, dopo 365 giorni in sella, e aver attraversato 5 continenti e percorso più di 30 mila km. Barba lunga e un grande sorriso stampato sul viso, ha salutato sostenitori e i tanti curiosi che questa mattina l’hanno incontrato al porto con la sua inseparabile bici con issata la bandiera sarda. A riceverlo nel palazzo di Viale Trento, è stato anche il presidente Francesco Pigliaru, al quale Stefano ha raccontato questo anno in giro per il mondo, ad ascoltare storie, scoprire micromondi e stili di vita sostenibile.
L’impresa è ormai giunta quasi al termine, dopo aver attraversato l’Italia, l’Europa settentrionale, l’Islanda, il Canada, gli Stati Uniti, il Giappone, la Cina, le Isole del Pacifico, la Nuova Zelanda, l’Australia, il Madagascar, l’Africa meridionale, l’Oriente e l’Europa dell’Est. Ora lo separano solo poche centinaia i chilometri per arrivare alla sua Sorso.