Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home Cronaca

Insularità: Corsica, Sardegna e Baleari chiedono all’Europa il riconoscimento dello svantaggio strutturale

di Redazione Cagliari Online
5 Marzo 2019
in Cronaca, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ stato il presidente della Corsica, Gilles Simeoni, ad inviare lo scorso venerdì alle massime cariche europee la lettera sull’insularità firmata insieme a Francesco Pigliaru e alla presidente delle Baleari Francina Armengol, lettera presentata al Comitato delle Regioni di Bruxelles lo scorso 5 febbraio.

Il documento comune, già consegnato in quell’occasione alla Commissaria europea per le politiche regionali, Corinna Cretu, e contestualmente inviato da ognuno dei Presidenti regionali al proprio governo nazionale, è stato ora indirizzato ai Presidenti della Commissione europea Jean-Claude Juncker, del Parlamento UE Antonio Tajani, del Consiglio europeo Donald Tusk. Al centro, la richiesta di attenzione sul fronte dell’insularità, perché le isole d’Europa non comprese in quelle ultraperiferiche vedano riconosciuta la loro situazione di svantaggio strutturale con l’applicazione dell’art. 174 del TFUE (Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea).

“Come presidenti delle Regioni Corsica, Sardegna e Isole Baleari – scrivono Simeoni, Pigliaru e Armengol nel testo che accompagna il documento condiviso -, abbiamo inviato ai primi ministri dei nostri rispettivi Stati di appartenenza una lettera per segnalare l’esigenza di adottare, nella produzione legislativa europea da cui deriva gran parte della normazione interna, dispositivi normativi specifici, calibrati sulle sfide dei territori insulari. In considerazione della necessità di un’effettiva integrazione delle regioni insulari periferiche con lo spazio e il mercato europei, auspichiamo il sostegno da parte della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione Europea perché ne agevolino l’adozione, nell’ottica della maggiore partecipazione ai vantaggi concorrenziali del mercato interno e ai processi di convergenza economica dell’Unione Europea”.

I tre presidenti sottolineano come l’Unione Europea si trovi in una fase di passaggio delicato: “Gli scenari programmatici e normativi futuri sono in fase di definizione – scrivono -, e ciò avviene in un momento storico in cui in tutta Europa il clima culturale e politico è attraversato da correnti di scetticismo, quando non di disaffezione, rispetto alla causa europea. Questo sentimento è alimentato dalle crescenti diseguaglianze sociali e disparità nei livelli di sviluppo tra i territori, cosi come dalle differenze di accesso ai vantaggi del mercato interno per imprese e cittadini”.

I rappresentanti di Sardegna, Corsica e Baleari evidenziano come in questo contesto diventi ancora più urgente “la necessità di rinnovare il patto sociale tra cittadini e istituzioni, in primis quelle dell’Unione europea. La risposta a questi sintomi di malessere deve essere più Europa, non meno Europa, capace di promuovere un modello di sviluppo inclusivo e partecipativo in cui tutte le componenti del tessuto sociale possano sentirsi beneficiarie e protagoniste”. Seppur riconoscendo come molta altra strada resti da fare, Pigliaru, Simeoni e Armengol ricordano che “il processo di integrazione europea rappresenta una conquista che non può essere messa in discussione. È fondamentale che le disposizioni dei Trattati non rimangano delle mere dichiarazioni di principio ma, al contrario, trovino attuazione concreta nelle condizioni di vita dei cittadini europei. In particolare, l’art. 174 del TFUE rappresenta la summa dello spirito solidaristico e delle aspirazioni alla costruzione di una Europa unita che sono alla base e la ragion d’essere dell’Unione. La sua piena applicazione è tuttavia, per noi presidenti di regioni insulari, una questione tuttora aperta”.

“Le regioni insulari soffrono di svantaggi strutturali, naturali e permanenti che si traducono in fallimenti di mercato e diseconomie di scala che configurano un vero e proprio “costo di cittadinanza”, prosegue la lettera. “L’insularità è resa ancora più critica dalla condizione di perifericità, definita in termini di isolamento dalla piattaforma continentale e maggiore distanza dai centri economici e amministrativi. La stessa Commissione europea ha fotografato questa condizione di svantaggio competitivo attraverso l’Indice di Competitività Regionale pubblicato nel 2017. I tentativi di superare gli svantaggi strutturali e permanenti insiti nell’insularità periferica producono un continuo contenzioso con la Commissione europea, in materia di aiuti di Stato, come dimostra l’annosa questione della continuità territoriale.”

“Lo scenario normativo e programmatico post-2020 non deve lasciare indietro i territori insulari”, concludono Francesco Pigliaru, Francina Armengol e Gilles Simeoni. “Percorsi di convergenza che riducano i divari di sviluppo tra le regioni, a beneficio dei cittadini e delle imprese che vivono nelle aree meno sviluppate d’Europa, non sono più differibili.”

Previous Post

Sardegna, usavano la barca come B&B senza averne i permessi: 5 denunce e multe salate

Next Post

Cagliari, mostra “Donne della Resistenza” dal 5 all’8 marzo alla MEM

Articoli correlati

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

Cagliari devastata da toilette a cielo aperto, furti, degrado e parcheggiatori abusivi: “Liberate la città”

Cagliari devastata da toilette a cielo aperto, furti, degrado e parcheggiatori abusivi: “Liberate la città”

In Sardegna sbarchi senza sosta: arrivati altri 79 migranti, scoppia il centro di accoglienza a Monastir

Sbarchi senza sosta in Sardegna, 46 nordafricani arrivati fra Cagliari e Sulcis: scoppia il centro accoglienza di Monastir

Un tuffo al cuore vedere Castangia così”: la nostalgia dei cagliaritani per i negozi storici, tra ricordi e timori per il futuro del centro

Un tuffo al cuore vedere Castangia così”: la nostalgia dei cagliaritani per i negozi storici, tra ricordi e timori per il futuro del centro

Sinnai, drammatico schianto lungo la 125: addio a Natalina Lugas

Sinnai, drammatico schianto lungo la 125: addio a Natalina Lugas

Cagliari, a Santa Gilla una strage di cozze e pesci per il caldo: “Il Comune deve tutelare subito lavoratori e imprese”

Cagliari, a Santa Gilla una strage di cozze e pesci per il caldo: “Il Comune deve tutelare subito lavoratori e imprese”

Next Post

Cagliari, mostra "Donne della Resistenza" dal 5 all'8 marzo alla MEM

ULTIME NOTIZIE

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

San Gavino, persona travolta dal treno in corsa: sospesa la circolazione sulla linea Macomer-Cagliari

Nordio a Uta per inaugurare il settore 41 bis, il sindaco Paolo Angioni: “Se vero, è una totale mancanza di rispetto”

Uta, giovane di 32 anni tenta di togliersi la vita in carcere: ricoverato in gravissime condizioni

Drammatico incidente a Sinnai, muore carbonizzato nell’auto avvolta dalle fiamme

Travolto da una scooter mentre è nel passeggino: grave un bimbo di 3 anni

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora allerta afa in tutta la Sardegna e temperature roventi

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Con profondo dolore i figli salutano la loro amata mamma Maria Teresa Tatoscevitz

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025